‘Das Auto’ non sarà più lo slogan di Volkswagen

17 Luglio 2017

Il Dieselgate rimane senza dubbio lo scandalo maggiore nella grande evoluzione del famoso marchio tedesco.

Secondo la Reuters ora il marketing di Volkswagen sta pensando che “Das Auto” non possa più essere il claim di accompagnamento di tutta la comunicazione.

Il famoso slogan Lanciato nel 2007 quando a capo di Volkswagen c’era Martin Winterkorn, ha sempre avuto il dono di essere semplice; voleva senza ombra di dubbio mettere la casa di Volksburg al di sopra delle altre facendola diventare l’Auto! 

Ora invece, in un contesto societario difficile dato il recente scandalo è importante fare un bagno di umiltà per i manager tedeschi e dunque utilizzare una comunicazione sicuramente meno “altezzosa”.

La riunione per decidere il cambio di slogan è stata fatta a porte chiuse in cui vi erano circa 2.000 dirigenti di Volkswagen e rappresenta  l’ultimo tentativo in senso cronologico per  ricostruire la sua reputazione a seguito di un forte calo delle vendite in alcuni mercati, compresi gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

Mentre il gruppo produce una gamma vastissima di automobili  dalle fuoriserie Bugatti e moto Ducati ai veicoli commerciali Scania,  l’incontro dei manager tenutosi a Desda era focalizzato soltanto sul brand Volkswagen.

Secondo un manager che era lì, lo slogan  messo a punto a suo tempo da Winterkorn diventa in questi tempi arrogante e mal si adatta alla realtà della VW oggi in cui la società sta affrontando enormi spese per richiamare e modificare le proprie auto oltre a intraprendere una serie di cause legali con consumatori e pubbliche amministrazioni.

Volkswagen dunque sta facendo un grande bagno di umiltà.