Fca consegna 5 motori a laboratori didattici Torino

17 Luglio 2017

E’ avvenuta questa mattina la consegna di cinque motori di Fca Italy per i laboratori didattici degli studenti dell’Istituto professionale Dalmazio Birago di Torino. Si tratta di propulsori (Fire MultiAir), diesel (JTD Multijet) e Gpl (Fire 1.4).

“Sono molto contenta – commenta l’assessore all’Istruzione del Piemonte, Gianna Pentenero – che si sia concretizzata questa forma di collaborazione tra un istituto professionale all’avanguardia e una grande azienda come la Fca, che ringrazio per la sensibilita’ dimostrata. I laboratori scolastici sono da sempre fucina di talenti e palestra per le nuove generazioni di tecnici. Purtroppo la sempre minor disponibilita’ di risorse centrali penalizzano fortemente queste eccellenze, che hanno difficolta’ a mantenere un aggiornamento con le innovazioni nel campo veicolare. Mi auguro che questa iniziativa possa fare da apripista per altre sinergie anche in altri settori”. L’attuale Istituto Birago fu istituito nel 1924 con lo scopo di preparare giovani meccanici specializzati in motori d’aereo e nell’industria automobilistica.

Nel 1937 gli fu dato il nome di Dalmazio Birago in memoria di un aviatore alessandrino caduto ventisettenne nel cielo di Amba Alagi durante la guerra d’Etiopia. Il tasso di occupazione degli studenti diplomati presso l’Istituto sfiora il 100%.