1 MILIONE DI QASHQAI SULLE STRADE DEL MONDO

17 Luglio 2017

YOKOHAMA, Giappone (28 febbraio 2011) – Nissan Motor Co., Ltd., ha annunciato oggi che le vendite globali di Qashqai*1 al 31 gennaio hanno superato un milione di unità. Qashqai è anche conosciuto come Dualis in Giappone e in altri mercati.

 

Lanciato in Europa a marzo del 2007, Qashqai ha debuttato lo stesso anno in Giappone, seguito da Africa, Medio Oriente, Oceania, Asia e America Latina. In tutti i paesi questo nuovo modello Nissan è stato apprezzato per l’alto livello di qualità e prestazioni.

Partendo dall’Europa, Qashqai ha portato una ventata di novità nel mercato grazie al suo design forte e distintivo e all’originalità dell’idea da cui è nato. Stilisticamente, infatti, miscela il dinamismo di un’auto sportiva alla solidità e robustezza di un SUV compatto; ma Qashqai fonde il meglio dei due mondi, catturando l’attenzione del pubblico di potenziali acquirenti.

Qashqai è diventato un pilastro della gamma Nissan per il mercato europeo negli ultimi quattro anni e la versione aggiornata, lanciata a marzo 2010, ne ha rinnovato la veste estetica, ma anche l’economia nei consumi ed emissioni di CO2, continuando a raccogliere consensi e successi di vendita.

Ha anche vinto il titolo di “Auto dell’Anno” in numerosi paesi e quest’anno si è aggiudicato il terzo posto nel premio annuale “Yellow Angel” che l’ADAC (Automobile Club tedesco, il più grande automobile club d’Europa) assegna annualmente alle vetture che si distinguono per affidabilità ed alti contenuti qualitativi. E’ stato l’unico veicolo d’importazione ad entrare nei primi otto posti della classifica delle auto più affidabili in Germania.

In Giappone, il suo stile e piacevolezza di guida sono considerate qualità assolutamente impareggiabili. Dallo scorso agosto, l’efficienza nei consumi dei modelli a trazione anteriore è stata migliorata e tutte le versioni danno diritto a benefici fiscali. La miglior efficienza nei consumi è stata ottenuta utilizzando funzioni “amiche dell’ambiente”, come l’Eco-switch.

Anche i clienti cinesi sono rimasti affascinati da Qashqai perché, grazie al suo stile elegante ed alla moda e alle sue performance di guida eccezionali, ha introdotto una nuova categoria nel mercato.

Il China Automobile Technology & Research Center (CATARC) lo ha premiato con cinque stelle, il punteggio più alto, nei test sulla sicurezza C-NCAP. A gennaio 2011 anche in Cina Qashqai ha subito un leggero restyling che ha arricchito la vettura di funzionalità e tecnologie innovative come il sistema Carwings e l’Around View Monitor.

“Qashqai è senza dubbio pioniere nella categoria dei “crossover compatti” e ha definito standard nuovi che tutti i costruttori stanno seguendo. Il suo equilibrio perfetto tra le caratteristiche dei SUV – come robustezza, spaziosità degli interni e posizione di guida rialzata – insieme ai migliori attributi di una berlina – quali economia nei consumi, compattezza e dinamismo – hanno entusiasmato i clienti di tutto il mondo”.

“Combinando un design innovativo a tecnologie focalizzate sul cliente, Qashqai è una chiara dimostrazione dell’approccio unico di Nissan che con i suoi prodotti punta a soddisfare le aspettative e i bisogni futuri dei propri clienti”, ha affermato Guillaume Masurel, Global Chief Marketing Manager di Nissan per Qashqai.

Qashqai è attualmente prodotto nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito, a Kyushu in Giappone, nella fabbrica di Huadu di Dongfeng Nissan e di Zhengzhou Nissan*2, il secondo stabilimento in Cina.

*1  Le vendite di Qashqai+2 sono incluse nel milione di unità. Qashqai+2 è prodotto soltanto nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.

 *2 Zhengshou Nissan è stata fondata nel 1993 come prima base produttiva in Cina. Nel 2005, l’affiliata Dongfeng Motor Co., Ltd. (DFL) ha dato il via alla produzione e vendita di LCV. DFL è nata da una joint venture tra Dongfeng Group e Nissan Motor Co., Ltd. allo scopo di produrre una gamma di autovetture, LCV e veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni.