9 Gennaio 2014, finalmente per tutti vi sara’ la nuova patente formato card

17 Luglio 2017

E’ ufficiale. finalmente, a far data dal 9 gennaio 2014, per tutti quelli che dovranno rinnovare la patente, verrà consegnato loro il nuovo modello plastificato disposto dalla normativa europea, in sostituzione del vecchio documento rosa in carta telata a tre lati.
Per chi invece rinnova la patente annualmente, si vedra’ recapitata a casa direttamente la nuova versione della patente piuttosto che l’adesivo solito con i dati del rinnovo.

Cosa costa rinnovare la patente? innanzittto non poteva mancare una bella marca da bollo da 16 euro, 9 euro per i diritti della motorizzazione, il costo della visita medica, il costo di 6,80 euro per la spedizione assicurata postale della patente e, dulcis in fundo, il costo della fotografia!

L’ufficiale medico inoltre, nel periodo di cambio della patente, avra’ un ruolo fondamentale in quanto trasmeterà il certificato  di idoneità al centro elaborazione dati, la foto aggiornata e la firma dell’utente, rilasciando una ricevuta che sostituirà la nuova patente fino al suo arrivo per posta.

Con questo sistema, si dovrebero ridurre i tempi di sostituzione in caso di smarrimento, si dovrebbero avere finalmente foto aggiornate su documenti dove, spesso, le foto avevano anche compiuto oltre 30 anni..

ricordiamo inoltre che il nuovo documento di patente NON E’ VALIDO COME DOCUMENTO DI IDENTITA’, pertanto si è tenuti ad avere con se in caso di controllo anche un altro documento di riconoscimento come la carta  di identita’, passaporto o simili.