Bmw, Samsung Sdi è il partner ideale

17 Luglio 2017

Il BMW Group e Samsung SDI hanno in programma di espandere il loro rapporto di fornitura di batterie per la mobilità elettrica. Le due aziende hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) in tal senso a Seoul. Samsung SDI fornirà al BMW Group celle per la BMW i3, BMW i8 ed i modelli ibridi supplementari nei prossimi anni. Gli elementi più importanti del contratto sono l’aumento della quantità consegnate nel medio termine, in risposta alla crescente domanda di mobilità elettrica, e l’ulteriore sviluppo tecnologico delle batterie.

Una collaborazione riuscita sull’asse Corea – Germania

Klaus Draeger, membro del Consiglio di Amministrazione della BMW AG e responsabile degli acquisti e del Supplier Network ha detto: “La nostra partnership con Samsung SDI è un buon esempio di una riuscita collaborazione coreano-tedesca in materia di tecnologie innovative. La batteria è un componente chiave di ogni veicolo elettrico, in quanto determina sostanzialmente le possibilità di range e le prestazioni della vettura. Con Samsung SDI abbiamo scelto un fornitore che ci offre la migliore tecnologia disponibile ed orientata al futuro“.

La scelta degli ioni di litio è stata quella decisiva

Sang-Jin Park, CEO di Samsung SDI ha invece dichiarato: “Sono molto orgoglioso del fatto che Samsung SDI supporti il successo della BMW i3 e i8. La decisione presa nel 2009 di scegliere celle agli ioni di litio da parte di Samsung SDI per i modelli BMW è stata quella giusta per entrambe le società. Altri veicoli BMW saranno equipaggiati con la tecnologia agli ioni di litio Samsung SDI. Questo protocollo d’intesa con il BMW Group dimostra la fiducia nel futuro della tecnologia di Samsung SDI e lacapacità di produzione di massa efficienti. Entrambe le società sono fiduciose che questa partnership estesa potrà assicurare la loro leadership nelle tecnologie future“.

Un ulteriore elettrificazione

L’estensione della collaborazione con Samsung SDI sottolinea la strategia di ulteriore elettrificazione del BMW Group, che conferma anche il successo di BMW i. Domanda dei clienti per la BMW i3 rimane alta. Inoltre, nella prima metà del 2014 il BMW Group ha già venduto circa 5.400 vetture BMW i3.
Le consegne della BMW i8 ha preso il via nei principali mercati internazionali nel mese di giugno e la domanda è già significativamente superiore al volume della produzione previsto per la fase di ramp-up.

Un mercato importante

La Corea del Sud è anche un mercato importante per il Gruppo BMW, al di là della partnership con Samsung SDI, ed è per questo motivo che l’azienda ha aperto un ufficio acquisti nel 2009. Nel 2014 il volume di acquisti in questo mercato supererà i 300.000.000 di euro; un aumento significativo rispetto all’anno precedente, con volumi di sourcing che continueranno a salire nei prossimi anni. Il BMW Group si basa su un totale di 20 fornitori sudcoreani. La Corea del Sud sarà uno dei mercati d’acquistochiave per il Gruppo BMW in futuro, soprattutto per le tecnologie informatiche innovative.