Seat, le vendite volano con la LEON

17 Luglio 2017

Le vendite per la SEAT continuano il loro trend positivo. Con 200.200 unità consegnate, la casa spagnola chiude il primo semestre 2014 segnando un 9,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2013 (182.200). La SEAT raggiunge così il suo miglior risultato degli ultimi sei anni, superando la soglia delle 200.000 consegne nel primo semestre, cifre che risalgono all’inizio della crisi economica (2008).

La chiave è stata la Leon

La chiave di questa crescita è il successo della Leon, che vede aumentare le vendite del 62,3%, per un totale di 78.600 vetture, ovvero 30.200 unità in più rispetto al primo semestre del 2013 (48.400). Anche la versione station wagon ST supera le aspettative, con 21.200 unità vendute; mentre l’Alhambra, uno tra i modelli che più velocemente stanno crescendo, segna un 19,4% per un totale di 11.400 unità (rispetto alle 9.500 del 2013).

Ancora volumi bassi

“I volumi sono ancora bassi, ma il mercato europeo sta già mostrando segnali di ripresa. In questo contesto, le nostre vendite sono ancora una volta in crescita e al di sopra della media rispetto alla concorrenza. La Leon è un successo e ci permetterà di mantenere questo trend positivo”, ha detto il presidente SEAT, Jürgen Stackmann, sottolineando il fatto che il marchio spagnolo continua a crescere sopra la media del mercato. Anche il vicepresidente per le vendite ed il marketing, Andreas Offermann, ribadisce che “la Leon risponde perfettamente alle esigenze di tutti i clienti.

Bene sui maggiori mercati europei

L’introduzione nei mesi a venire della CUPRA, la ST 4Drive e l’X-PERIENCE nella gamma Leon andranno a migliorare le potenzialità del modello, e saranno completati con il lancio della versione speciale Ibiza 30° anniversario e la nuova Mii by MANGO”. Crescono le vendite nei principali mercati europei. Nel primo semestre, la SEAT ha registrato un aumento delle consegne del 10,5% in Europa occidentale (158.300, 143.300 nel 2013), raggiungendo una quota di mercato del 2,5% (2013: 2,4%). In Germania, sono state vendute 42,300 vetture (2013: 38.200), con un incremento del 10,9%, consolidando la sua posizione nella top-ten. La SEAT registra una crescita a due cifre anche in Spagna, segnando +13,3%, (totale: 39.300 unità rispetto alle 34.600 del 2013)e +17,4% nel Regno Unito (26.800 unità rispetto alle 22.900 del 2013); in Portogallo, con oltre quasi 2.000 unità in più, le vendite sono raddoppiate (113,0% totale: 3.700; 1.800 nel 2013).