Skoda, la nuova Fabia sarà lanciata in Europa

17 Luglio 2017

Skoda ha rilasciato le immagini della sua nuova utilitaria Fabia che lancerà in Europa all’inizio del prossimo anno dopo il debutto al salone dell’auto di Parigi nel mese di ottobre.
Le immagini mostrano una vettura dinamica e sportiva che è 30mm  più bassa e 90 millimetri più larga rispetto al modello attuale.
Skoda dice che la nuova Fabia prende i suoi spunti stilistici da unità motorsports del marchio e dalla concept car VisionC, che è stata presentata al salone dell’auto di Ginevra all’inizio di quest’anno.
 
I rapporti dei media hanno suggerito che la Fabia utilizzerà la piattaforma PQ26 del Gruppo Volkswagen, che è stata introdotta all’inizio di quest’anno nella rinnovata VW Polo. Tuttavia un rapporto di notizie ceco, citando una dichiarazione del fabbricante d’automobili, dice che l’utilitaria utilizzerà elementi combinati dal PQ26 e dal PQ25, che vengono utilizzati per costruire l’attuale Fabia, e l’architettura MQB di Volkswagen, che attualmente è alla base della VW Golf, della Skoda Octavia e della Audi A3.

Skoda sta portando avanti la sua più grande offensiva di prodotto vista fino ad oggi, con il marchio ceco che cerca di aumentare le vendite annuali di 1,5 milioni dai 939.200 dello scorso anno. Il successo della Fabia in Europa è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. La Fabia è attualmente il seller n° 2 seller di Skoda in Europa dopo la compatta Octavia.
Le vendite europee della Fabia sono scese del 12 per cento a 60.194 nei primi sei mesi, secondo i dati di JATO Dynamics.