Volkswagen Italia, buon compleanno. Sono sessanta

17 Luglio 2017

Nei giorni scorsi la Volkswagen Italia ha celebrato i propri 60 anni di storia con un’assemblea generale a cui, per l’occasione, ha partecipato anche il Sindaco di Verona, Flavio Tosi.
La riunione plenaria si è svolta all’interno del Centro Distribuzione Ricambi, alla presenza del Management e di tutti i Collaboratori dell’Azienda. L’Amministratore Delegato, Massimo Nordio, ha ripercorso le fasi salienti della storia di Volkswagen Group Italia (ex Autogerma), sottolineando il percorso di crescita e i numerosi successi che la Società veronese ha ottenuto nel corso dei decenni.
“Poche Aziende possono vantare un passato tanto importante. Se pensiamo a come ci siamo evoluti dal 1954, anno in cui Autogerma consegnò le prime Volkswagen, ad oggi, non possiamo che essere fieri della nostra storia” ha dichiarato Nordio.
“Siamo leader del mercato tra gli Importatori, e questa è una grossa responsabilità. Abbiamo il know-how necessario per portare avanti con successo il cammino iniziato da Gerhard Richard Gumpert” ha proseguito l’Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia. “Il mercato automobilistico sta attraversando una fase difficile, non è una novità, ma le nostre performance ci confermano che stiamo andando nella giusta direzione. Ciò che dobbiamo fare ora è rafforzarci e puntare sulla qualità: in tal modo saremo preparati per affrontare meglio le sfide future”.

C’era anche il sindaco

All’incontro è intervenuto anche il Sindaco di Verona, Flavio Tosi: “È un onore ospitare nella nostra città la sede di Volkswagen Group Italia, un’Azienda che rappresenta una realtà prestigiosa oltre che una risorsa fondamentale per il territorio” ha commentato il
Primo Cittadino. “Negli anni, poi, si è creato un legame speciale tra Verona e Volkswagen Group Italia: un’intesa che si manifesta attraverso diverse collaborazioni e partnership di rilievo”. I numeri di Volkswagen Group Italia danno un’idea precisa dell’impatto che l’Azienda ha sull’economia italiana: con 180.876 veicoli consegnati e un fatturato di 3.521,48 milioni di Euro nel 2013, si colloca tra le prime 40 realtà della Penisola. La sede di Verona dà lavoro a circa 900 dipendenti diretti e crea un indotto che comprende quasi 2.000 business partner e coinvolge oltre 12.000 addetti sul territorio nazionale.