Volkswagen, il re di Spagna la trasforma in pilastro iberico

17 Luglio 2017

Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, è stato insignito di una delle più alte onorificenze concesse dallo Stato spagnolo: a Madrid ha infatti ricevuto la Gran Croce dell’Ordine di Isabella la Cattolica da José Manuel Soria, Ministro per l’Industria, l’Energia e il Turismo. L’Ordine di Isabella la Cattolica è stato istituito nel XIX secolo, allo scopo di premiare i cittadini spagnoli e stranieri che, con un comportamento straordinario di carattere civile, rendono beneficio alla nazione o contribuiscono in maniera rilevante a favore delle relazioni di collaborazione tra la Spagna e il resto della comunità internazionale.
Winterkorn ha espresso una profonda gratitudine per questa onorificenza, sottolineando allo stesso tempo l’impegno costante del Gruppo Volkswagen nei confronti della Spagna. “È un vero onore ricevere la Gran Croce dell’Ordine di Isabella la Cattolica ed entrare a fare parte di una ristretta cerchia di personalità di tale spessore” ha dichiarato. “La Spagna e SEAT sono e rimarranno dei pilastri per la strategia di crescita del Gruppo”. Winterkorn ha poi incontrato il Primo Ministro spagnolo, Mariano Rajoy, al Palazzo della Moncloa; successivamente è stato ricevuto da Re Juan Carlos al Palazzo della Zarzuela.

Il gruppo in Spagna

In Spagna, il Gruppo Volkswagen può contare su circa 22.000 dipendenti e quattro stabilimenti. Per ogni tre auto prodotte nel Paese, una è un modello del Gruppo, che qui investe complessivamente circa mezzo miliardo di Euro all’anno e, grazie alle molteplici attività nell’ambito di ricerca e sviluppo, rappresenta un motore per l’industria spagnola.