Al via il Jeep® Urban Movement Independent Art: i valori del marchio Jeep attraverso l’arte contemporanea

17 Luglio 2017

Da oggi fino al 25 settembre, Jeep sarà protagonista dell’estate 2011 con il Jeep® Urban Movement Independent Art: quattro sculture ispirate ai valori di libertà, avventura, passione, autenticità ed unicità del marchio Jeep affiancheranno le novità della gamma Jeep 2011 in giro per l’Italia. Le originali sculture sono state realizzate in esclusiva dalla The Mutoid Waste Company, l’eclettica compagnia di artisti contemporanei specializzata nella creazione di opere d’arte con oggetti e materiali riciclati. L’evento estivo firmato Jeep toccherà alcune esclusive località turistiche della penisola per incontrare il pubblico e coinvolgerlo in prove su strada e fuoristrada a bordo di Jeep Grand Cherokee, Jeep Compass e Jeep Wrangler.

La Jeep Urban House, l’istallazione artistica itinerante a tre piani sarà lo spazio espositivo e la base di partenza per i test drive dei SUV Jeep. Otto gli appuntamenti previsti per l’estate 2011: si parte da Viareggio il weekend dell’8 e 10 luglio.

Oggi parte il Jeep Urban Movement Independent Art: l’evento Jeep per l’estate 2011 si svolgerà attraverso otto località turistiche italiane e vedrà le novità della gamma 2011 esposte accanto ad esclusive opere d’arte realizzate per esprimere i valori di libertà, avventura, passione, autenticità ed unicità del marchio americano. Protagoniste insieme a Jeep Wrangler, Jeep Grand Cherokee e Jeep Compass, quattro originali sculture create dalla compagnia di artisti del The Mutoid Waste Company ed ispirate al mondo Jeep. E’ la prima volta che l’arte sceglie i valori di un marchio automobilistico per trovarvi l’ispirazione a realizzare le proprie creazioni.

The Mutoid Waste Company è una compagnia di artisti contemporanei specializzati nel creare opere d’arte utilizzando oggetti e materiali riciclati, in particolare metallo e plastica. Il nome della compagnia ne riassume la filosofia: mutazione di materia. Oggetti di qualsiasi tipo, acciaio, plastiche, plexiglass, metalli nobili sono saldati e fusi per realizzare sculture affascinanti ed uniche. Ferro, alluminio, bulloni, fari ed altri materiali sono recuperati, mutati e si ricompongono in forme di dimensioni inusuali sotto il profilo estetico e funzionale.

L’unità artistica Plan B del The Mutoid Waste Company ha interpretato il mondo Jeep ed i suoi valori nelle quattro esclusive sculture che saranno protagoniste dello spazio espositivo della Jeep Urban House. Ognuna delle quattro opere esposte rappresenta uno dei valori del DNA del marchio Jeep: Libertà, Avventura, Passione, Autenticità & Unicità. Dal piano più alto della Jeep Urban House, l’androide Livingstone che scruta l’orizzonte rappresenterà, come il celebre esploratore a cui si ispira, l’avventura senza compromessi. Sul piano in basso un umanoide alato è il simbolo della libertà e sarà affiancato dalle due sculture che rappresentano l’autenticità, l’unicità e la passione. Elementi inconfondibili del design Jeep come i fari circolari ed i cerchi dell’icona Wrangler sono riconoscibili all’interno delle opere e sottolineano il forte legame tra arte e mondo Jeep.

La Jeep Urban House è l’istallazione artistica itinerante a tre piani, realizzata utilizzando la struttura di un ponteggio che ospiterà accanto ai nuovi SUV della gamma Jeep le quattro opere d’arte della The Mutoid Waste Company. Sarà inoltre il luogo dove il pubblico potrà acquisire informazioni sulla gamma e base di partenza per provare i nuovi Jeep Grand Cherokee, il top di gamma Jeep ora spinto dall’atteso propulsore turbodiesel 3.0 CRD con tecnologia Multijet II, Jeep Compass, il SUV compatto della famiglia Jeep completamente rinnovato nel design ed equipaggiato con il nuovo 2,2 litri CRD e Jeep Wrangler, l’icona del marchio recentemente rivisitata ed equipaggiata con la prima applicazione Jeep della tecnologia Stop/Start ed un nuovo potente propulsore da 2,8 litri.

Tutti gli ospiti della Jeep Urban House potranno inoltre lasciare il proprio nominativo allo staff Jeep e prenotarsi per un ulteriore test drive della gamma presso lo show-room Jeep più vicino alla propria abitazione.

Dall’8 luglio al 25 settembre, l’appuntamento con il Jeep Urban Movement Independent Art toccherà otto località italiane: dopo la tappa iniziale prevista per il prossimo weekend ai Bagni Principi di Piemonte a Viareggio, l’evento proseguirà per tutto il mese di luglio coinvolgendo il pubblico del Papeete Beach di Milano Marittima, dal 15 al 17 luglio, di Ceglie Messapica, dal 22 al 24 luglio e dell’Antico Stabilimento Balneare di Palermo Mondello, dal 29 al 31 luglio. Il calendario con gli appuntamenti di agosto e settembre sarà disponibile sul sito www.jeep-official.it nei prossimi giorni.

Torino 8 luglio 2011