Alfa Romeo Giulietta 1977

17 Luglio 2017

Prodotta ad Arese dal 1977 al 1985, aveva ottime doti di robustezza e abitabilità interna. Erede della Giulia, fu sostituita dall’Alfa 75, realizzata modificandone in parte la carrozzeria, ma mantenendone intatta la valida struttura di base
La missione non era facile: sostituire un’auto molto amata come la Giulia, utilizzando una meccanica già esistente (quella dell’Alfetta) ma evitando sovrapposizioni in listino. Nacque da questi propositi la seconda vita dell’Alfa Romeo Giulietta, che riprese il nome dall’antesignana degli anni Cinquanta. La Giulietta “berlina” condivideva la meccanica della splendida e filante coupé Alfa Romeo Giulietta Sprint presentata al pubblico esattamente un anno prima nel 1954.
 
Prodotta ad Arese dal 1977 al 1985. La Gliuetta era dotata di sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile con barra di torsione, ponte De Dion posteriore e sistema Transaxle. Ottime le doti di robustezza e rigidità, così some l’abitabilità