Assiste all’incidente e gira un video (senza prestare soccorso): fermato dalla Polizia

17 Luglio 2017

Si scivola nella retorica ad affermare che i social network hanno azzerato la sensibilità di molte persone, interessate più a scattare una bella fotografia che non a mantenersi vicini alla realtà. Tale riflessione pare una di quelle banalità da scambiare con il vicino d’ombrellone. E poi capita di leggere un fatto di cronaca realmente successo, a conseguenza del quale un 41enne statunitense finirà a processo con l’accusa di violazione di proprietà.
 
I fatti sono raccontati dal Washington Post. L’uomo è stato notato da alcuni testimoni mentre girava un filmato all’interno di una proprietà a Lorain, in Ohio (Stati Uniti), dove poco prima si era verificato un grave incidente stradale: una berlina Honda era volata fuori strada ed aveva colpito in pieno un’abitazione, lasciando gravemente feriti i due giovani passeggeri (uno sarebbe morto qualche ora dopo). Gli inquilini dell’edificio hanno prestato immediatamente aiuto, mentre il 41enne riprendeva i soccorsi tramite il proprio smartphone e si avvicinava alla vettura incidentata.
 
Il suo atteggiamento non è piaciuto né ai primi soccorritori e nemmeno alle autorità, che hanno deciso di utilizzare qualsiasi espediente pur di incriminare l’uomo. “Abbiamo cercato di trovare un’accusa di qualsiasi tipo” spiega il detective Buddy Sivert, rimarcando come non sia di per sé illegale utilizzare uno smartphone per riprendere un fatto. L’uomo ha postato il video su Facebook ed ha poi cercato di venderlo ad alcune emittenti televisive.