Audi, le novita per il 2011

17 Luglio 2017

Sarà un 2011 importante in casa Audi. Il colosso tedesco, infatti, è pronto a presentare sul mercato mondiale una serie di modelli che soddisferanno i palati degli automobilisti più esigenti

    

Grandi novità in casa Audi con l’arrivo del 2011. Il colosso tedesco, infatti, presenterà sul mercato diverse vetture che andranno a collocarsi in segmenti strategici; in modo da coprire un pò tutte le esigenze del mercato automobilistico. Tra febbraio e dicembre, infatti, saranno presentati ben sei modelli nuovi, alcuni frutto di restyling, altri di concezione decisamente nuova. Pronte a fare l’ingresso sul mercato la nuova Audi A6, che sarà completamente rinnovata, grazie all’adozione di nuovi motori; e la A8 Hybrid che presenterà un motore ibrido che abbina un 2.0 TFSI ad uno elettronico. Anche la S1 si rifà il look, regalando una nuova versione molto più “cattiva”, che promette di strabiliare per potenza e prestazioni. Attesissime anche la A1 Sportback, che presenterà una versione a 5 porte; e la Q5 Hybrid. Chiuderà gli arrivi del 2011, il nuovo SUV compatto, la Q3, che sarà l’emblema della sportività e del dinamismo di casa Audi.   
La nuova Audi A6, è una berlina medio-grande che darà un contributo decisivo all’ascesa della Casa dei quattro anelli; dando lustro, come di consueto, al segmento E. Le prime novità che saltano subito all’occhio riguardano la carrozzeria in acciaio e alluminio, che riduce il peso del 15% in meno rispetto a una normale struttura in acciaio. In questo modo la berlina tedesca batte nettamente tutte le concorrenti della sua categoria: la massa a vuoto della A6 2.0 TDI da 177 CV (130 kW) è di soli 1.575 chilogrammi. Questa soluzione regala alla corrozzeria oltre il 20% di componenti in alluminio: i supporti dei montanti telescopici anteriori sono in getti pressofusi, mentre i puntoni nel vano motore e le traverse dietro i paraurti sono costituiti da profilati. Tutti i componenti applicati sono in lamiera d’alluminio. Novità anche per quanto riguarda i fari dell’Audi A 6, che si presentano più larghi man mano che si avvicinano ai parafanghi, spostano il baricentro visivo verso l’esterno. Le luci diurne e gli indicatori di direzione, formati da molteplici LED, danno vita a una fascia luminosa uniforme sul bordo inferiore del faro.
Le misure della nuova Audi A6 sono decisamente importanti: lunga 4,92 metri e ha un passo di 2,91 metri. È larga 1,87 metri, ma alta solo 1,46 m. Il risultato alla vista è sicuramente di un profilo importante, ma che al tempo stesso regala un’aspetto sportivo. Rispetto al modello precedente è più corta e più bassa solo di qualche millimetro, ma è aumentata in modo significativo la sua larghezza e, soprattutto, si è notevolmente allungato il suo passo. Entrando nella nuova A6 si nota subito che dentro la zona del cruscotto è presente un inserto decorativo che, partendo dalla portiera del guidatore, forma un ampio arco lungo la base del parabrezza per poi terminare nella portiera del passeggero anteriore. Di serie il sistema di comando MMI Radio; il terminale è posizionato sul largo tunnel centrale, dove c’è ampio spazio disponibile, grazie al freno a mano elettromeccanico. Il monitor di bordo centrale, con la sua cornice nera lucida, fuoriesce elegantemente dalla plancia all’avvio del sistema; a seconda della versione può avere uno schermo da 6,5 o da 8 pollici.
Il pezzo forte della vettura tedesca è rappresentato dalle motorizzazioni, un derivato di potenza ed efficienza. Due versioni alimentate a benzina e tre TDI. I propulsori partono da 177 CV (130 kW) a 300 CV (220 kW); l’alimentazione è, per tutti, a iniezione diretta.
La Audi A8, è la nuova concept tedesca in versione ibrida che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra. Il motore downsizing dell’ibrida A8 è il quattro cilindri 2.0 litri TFSI da 211 CV, accoppiato al motore elettrico da 34 CV e al cambio Tiptronic a 8 rapporti. L’ Audi A8 hybrid con una potenza totale di 245 CV e una coppia massima di 480 Nm accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 235 km/h,consumando 6,2 litri di carburante ogni 100 km con emissioni di 144 g/km di CO2. Le batterie al litio che alimentano il motore elettrico, sono allocate nel vano bagagli, riducendone il volume da 510 a 400 litri. Grazie al sistema Full-hybrid, la nuova Audi A8 Ibrida può viaggiare anche con un solo motore: nel caso di sola alimentazione elettrica riesce a percorrere al massimo 2 km con una velocità massima di 65 km/h; questa soluzione è perfetta per i piccoli centri urbani o le aree pedonali.
La nuova Audi S1, è la piccola nata della casa tedesca. Più potente della sorella maggiore Audi S3, con cui condividerà la trazione integrale quattro di tipo Haldex e il motore 2.0 TFSI; riceverà in dote il motore da 270 CV di potenza massima che spinge la Volkswagen Golf R.L’Audi S1 manterrà la piattaforma di origine Polo, e visti gli equipaggimaneti e le motorizzazioni, la S1 sarebbe la Hot Hatch di segmento B più potente mai prodotta in serie.
L’Audi A1 Sportback 5 porte è ancora una delle novità che la casa tedesca presenterà quest’anno. Il costruttore di Ingolstadt ha anticipato i tempi dell’arrivo della versione 5 porte per risollevare le sorti delle vendite della A1. La piccola citycar della casa dei quattro anelli non ha trovato il largo consenso sperato dalla dirigenza Audi. Infatti le previsioni di vendita del 2010 erano di 30.000 vetture vendute ma i numeri dicono che si sono fermati a circa 20.000. La versione sportback, quindi, dovrebbe risollevare le sorti commerciali della A1, in modo da poter recuperare questo gap rispetto alle previsioni di vendita. La carrozzeria a 5 porte viene preferita per la migliore abitabilità a bordo ed una maggiore rivendibilità; e questo sicuramente farà apprezzare ulteriormente la piccola city car tedesca.
La Nuova Audi Q5 ibrida è alimentata da un propulsore termico a benzina da 2.0 litri e 211 CV abbinato ad un motore elettrico in grado di erogare 45 CV alimentato con batterie agli Ioni di Litio. Il cambio in dotazione al nuovo suv ibrido della casa tedesca è un innovativo Tiptronic a 8 rapporti. Il sistema ibrido della Audi Q5 Hybrid è completamente gestito elettronicamente e permette di viaggiare in modalita combinata motore termico + motore elettrico, nella sola modalità elettrica o con la spinta del solo motore termico. Il motore elettrico in dotazione alla Nuova Audi Q5 ibrida entra sempre in funzione nelle partenze da fermo e può spingere il suv fino ad una velocità massima di 100 km/h. L’autonomica elettrica, a velocità moderata, è di circa 3 km, distanza ideale quando si va in giro all’interno del centro urbano. La Q5 Hybrid dispone delle trazione integrale permanente.
La nuova Audi Q3 rappresenta la sportività e il dinamismo, senza tralasciare l’aspetto raffinato e imponente; un pò come siamo ormai abituati a vedere sulla sorella maggiore Q7. La Q3 basa le sue fortune tutte sul pianale della A3, con una trasmissione a quattro ruote motrici permanenti, con una frizione centrale Haldex a controllo elettronico, in grado di garantire una ripartizione ottimale della coppia motrice tra i due assali, a seconda delle condizioni di aderenza sull’asfalto.
Le motorizzazioni presenti sul mercato presentano la variante a benzina, con iniezione diretta, 1.8, 2.0 e 3.2 V6; mentre sono previsti un 1.9 ed un 2.0 turbodiesel Bluetec, ovviamente con filtro antiparticolato FAP. Il cambio potrà essere manuale o automatico del tipo Tiptronic. Di serie ci saranno lo Stop e Start, il cruise control intelligente che massimizza anche il consumo del carburante.

Team Infomotori – 05/01/2011