Auto a Gpl, sono sempre convenienti

17 Luglio 2017

    Le auto a doppia alimentazione benzina GPL garantiscono un valido scudo dai rincari della benzina: pra c’è anche la piccola Fiat 500 con il 1.2 bifuel da 69 cavalli

    

Auto a Gpl: una tra le più valide alternative nel panorama motoristico attuale grazie a un doppio vantaggio: economico da una parte e rispettoso dell’ambiente e della nostra salute dall’altra. Ormai numerose Case automobilistiche impiegano questa tecnologia nel presentare nuovi modelli al pubblico, segnale inequivocabile che la sicurezza rappresentata è veramente elevata. Ecco una breve lista dei modelli alimentati a Gas di Petrolio Liquefatto presenti sul mercato. Partendo dalla auto italiane, sono da segnalare Lancia Ypsilon e Lancia Musa, che adottano gli impianti Landi Renzo per lanciare le versioni Ecochic. Dopo il successo della gamma Natural Power, anche Fiat propone versioni a Gpl: Panda, con il motore 1.2 da 60 cv, Bravo e Grande Punto, tutte e tre realizzate in collaborazione con FPT-Fiat Powertrain Technologies. Grande novità 2011 è la Fiat 500 GPL. Anche la sesta serie della Volkswagen Golf è disponibile nella versione BiFuel, così come la nuova Ford Fiesta, che garantisce un’autonomia di oltre 460 km. Sempre Ford presenta la prima segmento D a gas: la Ford Mondeo. Pure la quarta generazione di Opel Corsa, presentata nel 2006 con motorizzazioni sia diesel che benzina, può essere ora associata ad un’alimentazione mista benzina/GPL. Disponibile in due motorizzazioni, il 2.4 e il 3.2, la crossover Antara, sempre Opel, è disponibile con la doppia alimentazione.

Anche la piccola giapponese Nissan Pixo offre tanta sostanza, un prezzo allettante e la variante GP, così come la nuova Kia Soul, compatta coreana rivale di Suzuki SX4, Fiat Sedici e Toyota Urban Cruiser, anche in versione Bi-Fuel. Fra le più vendute della categoria poi c’è la Matiz, anche a GPL: costa meno di 6mila e fa il pieno di gas con soli 16 euro. Un’altra utilitaria molto parsimoniosa è sicuramente la peugeot 206 ecogpl, com motore 1.100 e doppia alimentazione fornita da brc.
Tra i progetti da segnalare invece troviamo Mercedes, che sta testando una SLK 2.0 Kompressor alimentata a GPL e  Hyundai che ha presentato la Elantra Hybrid LPI, prima vettura ibrida elettrica con motore alimentato esclusivamente a Gpl, per ora destinata al mercato coreano.

Team Infomotori.com