Auto: Cdm approva incentivi per acquisto veicoli nuovi o Euro 5

17 Luglio 2017

Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, un disegno di legge che “interviene significativamente”, riferisce la Presidenza del Consiglio in una nota, sui valori di inquinamento dell’aria (emissioni di PM10 e di ossidi di azoto), in considerazione dei picchi registrati in almeno cinquanta zone del territorio nazionale. “In quindici fra Regioni e Province autonome (dove si manifesta un rischio sanitario per la popolazione) sono introdotti -si legge nella nota- divieti e limiti alla circolazione del traffico per diverse categorie di mezzi di trasporto ed incentivi per l’acquisto di veicoli di nuova immatricolazione o classe di omologazione Euro 5”.

La proposta di legge consentirà di intervenire in modo significativo per ridurre la quantità di PM10 e ossidi di azoto emessi nell’atmosfera. E così, “in quindici fra Regioni e Province autonome (dove si manifesta un rischio sanitario per la popolazione) sono introdotti divieti e limiti alla circolazione del traffico per diverse categorie di mezzi di trasporto ed incentivi per l’acquisto di veicoli di nuova immatricolazione o classe di omologazione Euro 5″. Il consiglio dei Ministri ha dunque approvato il disegno di legge proposto da Stefania Prestigiacomo (ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare) per l’introduzione di nuove agevolazioni economiche destinate a facilitare il rinnovamento del parco auto circolante.

Questa nuova tornata di mini-incentivi segue di pochi giorni l’assenso fornito dall’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne nel produrre la nuova Panda a Pomigliano. Incentivi ed investimenti in Italia. Due decisioni inaspettate. E collegate fra loro?