Auto elettriche, a Teramo presto 20 punti di ricarica

17 Luglio 2017

Incentivare l’uso di auto ad emissioni zero e’ l’obiettivo del progetto “riCAriCO – dal capoluogo alla costa”: 238 mila euro di investimento per la prima rete provinciale abruzzese. Una rete di 20 colonnine in dieci Comuni della provincia di Teramo, capoluogo compreso. Il progetto e’ tra i 19 italiani approvati dal Ministero dei Trasporti. I punti di ricarica sono stati selezionati in seguito ad un’analisi della situazione infrastrutturale dei flussi di traffico provinciali e seguendo gli indirizzi forniti dai piani di settore dedicati alla mobilita’ e ai trasporti e all’energia. Da bando, la rete dovra’ essere realizzata entro un anno dal trasferimento dei finanziamenti.

Alla Provincia il compito di bandire la gara d’appalto per la realizzazione, la gestione e manutenzione del sistema. L’iniziativa si inserisce in un piu’ ampio disegno sulla mobilita’ sostenibile nella fascia a ‘T’ capoluogo-costa. Lo scheletro di tale struttura e’ costituito dalla statale 80 e dalla sua variante lungo il tronco Teramo-Giulianova, e dalla statale 16 e dal parallelo lungomare tra Martinsicuro e Silvi.

“Entrambi gli assi stradali sono supportati dalla vicinanza con la rete ferroviaria; le stazioni, ad una distanza media di circa 5 km, rappresentano dei veri e propri nodi di interscambio, pensati per ‘integrare’ il trasporto su ferro con progetti di car-pooling, bike-sharing e con installazione di pensiline fotovoltaiche per il ricarico di biciclette a pedalata assistita – ha spiegato l’assessore Francesco Marconi nella sua ultima conferenza stampa da assessore all’Ambiente e all’energia – con questo progetto chiudiamo il cerchio del percorso che abbiamo avviato cinque anni fa con il Patto dei Sindaci e che ci ha visto realizzare una serie di azioni tutte all’insegna della promozione di stili di vita sostenibili, a fianco delle amministrazioni locali e coinvolgendo i cittadini”.