Auto, motori e concessionari. Eccovi elencate alcune curiosità

17 Luglio 2017

Il team della nostra concessionaria, durante un’amichevole chiacchierata, si è divertito a raccogliere alcune delle curiosità che circolano intorno al panorama delle auto, dei motori e dei venditori d’auto. Eccovi quindi alcune notizie divertenti che potrete condividere con i vostri amici.

Essendo la nostra una concessionaria Peugeot, abbiamo dedicato l’apertura di questa serie di curiosità, alla casa automobilistica francese.

Concessionaria PeugeotInfatti non tutti sanno che la prima autovettura a circolare e ad essere prodotta in Italia, è stata la Peugeot Type 3. L’auto, acquistata al prezzo di 5567,25 franchi, fu ordinata il 30 agosto 1892 e venne consegnata il 2 gennaio 1893 a Gaetano Rossi, residente a Piovene Rocchette in Veneto.
La Type 3 fu  inoltre la prima Peugeot ad avere un’esperienza sportiva. Nel 1891 infatti Armand Peugeot ebbe il permesso, dall’organizzatore Giffard, di far seguire da una sua automobile Type 3 la corsa ciclistica da Parigi a Brest e ritorno.

L’automobile elettrica

L’automobile elettrica non è il frutto dell’inventiva moderna e delle tecnologie della seconda metà del secolo scorso, ma risale al lontano 1899, quando a Cleveland, in Ohio, la Baker Motor Vehicle commercializzò il primo veicolo elettrico.

Auto e motori

La prima donna italiana ad aver ottenuto la patente

La prefettura di Palermo, il 5 giugno 1913, rilasciò il “certificato di idoneità a condurre automobili con motore a scoppio”, a “Francesca Mirabile Mancusio”. 

Auto e patente

L’autoradio

Il primo dispositivo semovente sviluppato da Motorola, era un apparecchio per le automobili, noi tutti ora lo conosciamo come autoradio! Proprio da questo dispositivo deriva il nome dell’azienda: Motor (Per automobili) – Ola (Suono).

I brevetti

Nel luglio 2001 il principio della ruota fu brevettato come “dispositivo circolare con funzione di trasporto. Il brevetto, depositato da John Keogh, un avvocato di Melbourne (Australia), aveva lo scopo dichiarato di dimostrare l’assurdità del moderno sistema brevettuale.

L’auto più lunga del mondo

Progettata dal designer e collezionista Jay Ohrberg, la Limousine 100ft è lunga 30 metri e mezzo, ha 26 ruote e tante altre caratteristiche che la rendono unica, come una piscina con trampolino e un’area di atterraggio per elicotteri. Detiene il Guinness World Record per l’auto più lunga del mondo.

Chi è il più grande venditore del mondo?

Venditore autoEra un venditore di Automobili. Il suo nome Joe Girard. Ha segnato vari record, massimo numero di auto vendute in un giorno, massimo numero di auto vendute in un mese (174), in un anno (1425), ed in carriera (13.001).

Dal 2001 è iscritto nella Automotive Hall of Fame, ha sempre e solo venduto al dettaglio, solo auto nuove, mai a flotte, mai come dirigente

La riserva dell’auto

La maggiorparte delle automobili sono in grado di percorrere fino a 100 chilometri dopo l’accensione della spia della benzina, quella che in gergo chiamiamo riserva. Mi raccomando però, non provateci; lasciare un auto a secco riduce drasticamente la vita della pompa del carburante.

Tata

La Tata, macchina costruita in India, percorre 100 km con 1 euro ed è la 4 posti meno cara sul mercato, meno di 2000 euro.