Auto senza pilota spaventa assicurazioni,’a rischio mercato’

17 Luglio 2017

Le auto senza pilota, con il minore tasso di incidenti che deriverebbe da un loro uso su larga scala, potrebbero dare un duro colpo alle assicurazioni. Le preoccupazioni sono delle stesse compagnie, rivela il Guardian, e sono state espresse nei rapporti alla Sec di almeno tre grandi gruppi.

Sotto il capitolo ‘fattori di rischio’, riporta il quotidiano, Cincinnati Financial, Mercury General e The Travelers Companies sottolineano che un uso su larga scala delle ‘self driving cars’ potrebbe cambiare radicalmente il modo di lavorare della assicurazioni, fino ad arrivare a una ”distruzione del mercato causata da innovazioni, come appunto l’auto senza pilota, che potrebbero far diminuire la richiesta per i prodotti assicurativi”.

La preoccupazione per i minori incidenti, riporta il quotidiano, è evocata anche nel report della Lkq corp, uno dei principali rivenditori di pezzi di ricambio oltreoceano. ”Con la tecnologia migliorata il numero e la gravità degli incidenti potrebbe diminuire, con un effetto negativo sul mercato”. I timori, spiegano però diversi esperti, sono probabilmente prematuri. Una adozione su larga scala delle tecnologie ‘driverless’ non dovrebbe arrivare prima del 2030.