Automotive, a stabilimento Bosch di Bari premio EFOM grandi imprese

17 Luglio 2017

Ci voleva un gruppo tedesco per far vincere per la prima volta ad un’organizzazione italiana il premio assoluto EFQM Excellence Award 2014 nella categoria ‘Grandi imprese’. Il gruppo tedesco e’ Bosch e lo stabilimento italiano a cui il premio e’ stato assegnato e’ quello di Bari, che rappresenta la piu’ grande realta’ Bosch in Italia nonche’ il maggior produttore di componenti automotive nel sud del Paese. Il premio Excellence Award 2014 della European Foundation for Quality Management (EFOM) e’ stato assegnato ieri a Bruxelles, dove il Gruppo Bosch ha ricevuto quattro riconoscimenti per il suo stabilimento di Bari.

Oltre all’Excellence Award 2014 nella categoria ‘Grandi imprese’ infatti il sito italiano ha collezionato altri tre premi nelle categorie ‘Creating a sustainable future’ (Creare un futuro sostenibile), ‘Managing with agility’ (Gestire agilmente) e ‘Succeeding through the talent of people’ (Avere successo grazie al talento delle persone). “Siamo felici di aver ricevuto l’EFQM Excellence Award proprio nell’anno del suo 25 anniversario. E desidero incoraggiare i nostri collaboratori a non smettere di impegnarsi per l’eccellenza dell’azienda”, ha raccomandato Rolf Bulander, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bosch e responsabile della qualita’ e del powertrain del settore automotive. ”Il lavoro sulla competitivita’ – ha aggiunto – e’ un compito che non ha mai fine. Nessuna azienda puo’ permettersi di adagiarsi sugli allori”. Bari e’ il terzo stabilimento Bosch a essere nominato vincitore generale, preceduto dai successi di Bursa, Turchia (2003 e 2008) e Bamberg, Germania (2012). I giudici dell’EFQM sono rimasti particolarmente colpiti dal forte impegno e dalla grande motivazione che caratterizza i collaboratori della sede di Bari. “La rapidita’ con cui si adatta ai cambiamenti nel proprio ambiente operativo – ha dichiarato Marc Amblard, Direttore generale di EFQM – gli consente di offrire sostenibilita’ e di ottenere risultati straordinari”.

In occasione della cerimonia a Bruxelles, la direzione dello stabilimento di Bari ha provveduto a riscuotere il premio per conto dei 2.000 collaboratori attualmente impiegati nello stabilimento. “Desideriamo ringraziare tutti i nostri collaboratori per la loro dedizione e il loro contributo attivo al raggiungimento dei nostri obiettivi strategici”, ha affermato Jens Last, Direttore commerciale dello stabilimento di Bari. “Sentiamo una grande responsabilita’ verso la regione Puglia che ci ha sostenuto durante la crescita del nostro stabilimento nel corso degli ultimi anni”, ha aggiunto Enno Scharphuis, Direttore tecnico dello stabilimento.