Brebemi, giocano a pallone in strada per protesta

17 Luglio 2017

Una partitella a calcio sulla Brebemi, la nuova autostrada Milano-Brescia-Bergamo inaugurata lo scorso luglio. È la singolare e pericolosa forma di protesta che hanno messo in atto tre ragazzi appartenenti a un centro sociale bergamasco, filmando la loro ‘impresà e caricando il video su youtube, per dimostrare, a loro modo, che la nuova direttrice che collega il capoluogo milanese a quello orobico è un’opera infrastrutturale inutile e rimasta «deserta». Nel video, caricato su youtube nei giorni scorsi, si vedono tre ragazzi con il volto coperto da una maschera di ‘Arcimboldò, simbolo di Expo 2015, che dopo essere scesi da un’auto in una piazzola di sosta tirano fuori un pallone e si mettono a giocare lungo le corsie dell’autostrada, mentre non passano auto.

Prima di iniziare a scambiarsi la palla in mezzo all’autostrada con tanto di stop di petto e palleggi, scherzano anche tra loro dicendo davanti a una telecamera che lungo la Brebemi «non funzionano gli autogrill» e «non si può fare benzina», perchè «l’autostrada è deserta». Così decidono di approfittarne, a loro modo, per giocare a calcio.

Il video è stato pubblicato su youtube lo scorso 8 ottobre da giovani appartenenti al centro sociale bergamasco ‘Pacì Pacianà e legati al movimento ‘Expofamalè e dovrebbe essere stato realizzato pochi giorni prima, sabato 4 ottobre, quando gli appartenenti al centro sociale avevano organizzato anche una manifestazione a Bergamo per protestare contro la Brebemi.