calcio e motori, binomio vincente?

17 Luglio 2017

    Da sempre calcio e motori sono un binomio vincente. Audi, Seat, Hyundai, Dacia Volkswagen, Mazda associano il proprio marchio a squadre di calcio internazionali

    

Da sempre il gioco del calcio e le auto sono andati a braccetto, vuoi perchè è d’obbligo l’accostamento del calciatore alla bella macchina; o vuoi perchp spessissimo una casa automobilistica associa il suo marchio a quello di una squadra di calcio.

Tra le regine delle produttrici di quattro ruote ad affidare la propria immagine a quelle di un club di calcio c’è senza ombra di dubbio l’Audi. La casa tedesca, infatti, vanta i migliori club europei in assoluto. Formazioni come Milan, Bayern di Monaco, Real Madrid, Manchester United e Barcellona; il gota del calcio presenta tra i suoi sponsor il marchio a quattro anelli. la casa tedesca, oltre ad associare la sua immagine alle divise di questi grandissimi club, ha sviluppato anche un’altra operazione di marketing importantissima; fornendo in comodato d’uso per l’intera stagione le vetture a tutti i giocatori e lo staff tecnico di queste formazioni. Il Milan, alla quinta stagione consecutiva con Audi, ha ricevuto a Monza ben 60 vetture. Da Galliani, ad Ibrahimovic che con Seedorf e Ronaldinho (appena ceduto al Flamengo) hanno scelto l’A8 V8 4.2 TDI quattro tiptronic; mentre mister Allegri e divesi calciatori della rosa Amelia, Bonera, Antonini, Oddo, Onyewu, Ambrosini, Gattuso, Pirlo, Robinho) hanno preferito il Q7 V8 4.2 TDI quattro tiptronic. La RS 6 Avant è stata gettonatissima, così come il Q7 V6 3.0 TDI quattro tiptronic e l’RS 5.

Per quanto riguarda il Bayern di Monaco, la casa di Ingolstadt, che da sempre presente nelle discipline sportive le più diverse, ha addirittura deciso oltre alla sponsorizzazione anche l’acquisizione di un capitale azionario della squadra di calcio bavarese, nella misura del 9,09%. Audi correva al fianco del calcio e del Bayern, in particolare fin dall’anno 2002, per un binomio vincente Made in Germany. Anche altre case automobilistiche hanno effettuato forti investimenti, con ritorni d’immagine importanti. Tra questi c’è la coreana Hyundai che con la FIFA ha chiuso un contratto di sponsorizzazione per i Campionati Mondiali di Calcio.

Dopo le partnership già reiterate nel 2002, nel 2006 e nel 2010 il contratto tra il produttore automobilistico e l’Associazione calcistica internazionale era in scadenza dopo l’edizione del 2014. A confermare l’impegno comune in questa importante competizione sportiva, Hyundai ha annunciato che sarà sponsor dei Mondiali FIFA anche nel 2018 nel 2022 in qualità di Automotive Official Partner dell’evento.
Anche Seat ha annunciato il proseguimento della partnership con la UEFA Europa League per la stagione 2010/2011.

La sponsorizzazione di questo importantissimo torneo che prima si chiamava “Coppa Uefa” è, infatti, un elemento centrale della strategia di comunicazione che ha scelto di seguire la Casa spagnola, che di recente ha legato la propria immagine a quella della popolare cantante Shakira. Oltre 526 milioni di spettatori hanno seguito in televisione i 205 incontri che si sono giocati nel corso della scorsa stagione, mentre 4,4 milioni di tifosi hanno visto le partite negli stadi. Numeri che fanno capire quanto sia importante oggi associare il proprio marchio e la propria immagine al mondo del calcio. Tornando al calcio di casa nostra, non possiamo non evidenziare l’accordo tra Dacia e Udinese Calcio, con la casa rumena che appartiene ormai da dieci anni al Gruppo Renault che si conferma Main Sponsor del team friulano. Anche la Volkswagen non si è potura esimere da legare il suo nome alla formazione cittadina.

La casa automobilistica tedesca, infatti, sponsorizza le divise ufficiali del Wolfsburg, che per la prima volta nella sua storia ha vinto nel 2009 la Bundesliga. Quando i verdi di Germania hanno alzato al cielo il famoso “Meisterschale” (il trofeo che viene assegnato alla squadra vincitrice della Bundesliga tedesca), sulle loro magliette compeggiava la scritta “Polo”, la compatta due volumi di casa Volkswagen. Singolare, invece, la scelta di Mazda, che per anni è stata legata alle maglie giallorosse della Roma; da quest’anno ha deciso di diventare main sponsor della Fiorentina. Il marchio della casa automobilistica giapponese compare sulle divise ufficiali del club viola, in tutte le competizioni nazionali da qui fino alla stagione agonistica 2012/2013.

Dunque, chiamiamola moda, chiamiamolo marketing o solo business; oggi più che mai il binomio auto e calcio funziona e in termini di immagine regala alle case automobilistiche una visibilità non indifferente; ovviamente contraccambiando con lauti esborsi di milioni di euro. Un do ut des che per ora soddisfa entrambe le parti e che sembra possa durare ancora per molto ma molto tempo.

Team Infomotori – 14/01/2011