carburante alle stelle? ecco alcuni consigli per risparmiare sulla benzina e sul diesel

17 Luglio 2017

In Italia non era mai salito così tanto il costo del carburante. Non vogliamo entrare nel merito del perchè, ma vogliamo darvi alcune dritte per risparmiare sui consumi.

innanzitutto è importante come si guida e come si tratta la macchina; infatti i consumi sono influenzati dalle condizioni dell’auto (la manutenzione deve essere quella prevista dalla casa madre) e la guida deve essere con irruenta, da pilota di formula uno.

Pensate che già sostituire i copricerchi con altri di forma piu’ tormentata peggiora l’aerodinamica della vostra auto; oppure l’introduzione di uno spoiler montato in modo non ortodosso oppure variare l’assetto della vostra auto o addirittura inserire delle pedane laterali per rendere la vostra vettura o il vostro veicolo piu’ offroad..

LE REGOLE DI BASE
innanzitutto “limitare la velocità” e “non frenare inutilmente” sono le due regole indispensabili per risparmiare sul consumo di carburante.
Pensate che addirittura in autostrada, diminuendo la velocità di 20 km/h, potreste risparmiare anche il 10% di carburante!
Fondamentale inoltre è tenere basso il numero di giri del motore, ed in questo oltre che il contagiri, potete avere diversi consigli utili dalle nuove automobili; infatti molto spesso sul computer di bordo, avete l’indicazione del consumo istantaneo ed addirittura potrete trovare il GEAR SHIFT INDICATOR in alcune vetture, che segnala quando è il momento migliore per sostituire marcia.

GLI AIUTI DELLA TECNOLOGIA.
Interessante è sapere che tanti degli strumenti tecnologici che oggi compriamo sulle auto ci vengono incontro sui consumi. pensate ad esempio al navigatore; oltre ad evitarci inutili stradine senza senso, in alcuni casi possono prevedere ingorghi e code, facendoci risparmiare tempo e gasolio.
inversamente invece bisogna stare attenti, nel caso di vetture con cambio automatico e/o sequenziale, alle diverse regolazioni, tipo Sport, che “tirano” maggiormente le marce per accentuare la sportività di guida, ma succhiano almeno il 30% in piu’ di carburante.
anche nel caso di vetture ibride bisogna stare attenti al tipo di guida. infatti una guida dolce sarebbe preferibile nel caso di vetture di questo tipo, in quanto frenate brusche sprecano energia che diversamente verrebbe impiegata dai motori eco per ovviamente “trascinare” la vettura.

veicoli commerciali peugeot
auto nuove peugeot
auto semestrali
auto km zero
auto usate