Check up auto Vacanze

17 Luglio 2017

Check up auto vacanze: il countdown estivo è ormai iniziato, risparmiare e viaggiare in sicurezza si può, basta solo qualche piccolo accorgimento.

Prima di tutto, per evitare di rimanere in panne o andare alla ricerca di un meccanico aperto a ferragosto, è importante provvedere ad un check up completo della propria vettura. Si può optare per un “Summer Chech up” della propria casa, che garantisce affidabilità e serietà dell’operazione, anche se sicuramente imbattibile in termini di economicità è fare da sè.

Allora procediamo con cura.
Prima di tutto i pneumatici. Alzi la mano chi ha controllato la pressione delle proprie gomme da non più di trenta giorni. Probabilmente pochi. Eppure avere gomme ben gonfie è un alleato non solo della sicurezza, ma anche del portafoglio. Presso stazioni di servizio e officine si possono trovare semplici manometri da usare in piena autonomia.. Pochi secondi e la pressione dei pneumatici è provata, mi raccomando però non si deve dimenticare la ruota di scorta.
Fondamentali per l’affidabilità della propria vettura sono i freni che vanno testati con attenzione. Un impianto non al massimo della sua efficienza, infatti, allunga di molto gli spazi di frenata e si può incorrere in incidenti altrimenti evitabili. Presso un officina specializzata bisogna far controllare pastiglie, dischi e anche tubazioni flessibili, per rendere funzionali i sistemi ABS o ESP.
Quindi una controllatina ai liquidi. Olio motore, il fluido di raffreddamento e l’acqua per l’impianto dei lavavetri, sul fronte estivo non non bisogna dimenticare che anche la propria vettura rischia di soffrire il caldo.
Infine, non tanto importante sul fronte della sicurezza, ma insostituibile per quanto riguarda il comfort, non scordiamo il climatizzatore: verificarne il funzionamento, effettuare eventualmente una ricarica di gas refrigerante e sostituire il filtro antipolline.

Se nonostante tutto questo non avete pensato ad essere previdenti e dovete chiamare il soccorso stradale, ricordate che solitamente nella polizza Rc è compresa una chiamata all’anno. Ma se l’auto l’avete acquistata da poco probabilmente lo prevede anche la garanzia della vostra casa, munitevi dei numeri Sos.

Team Infomotori.com – 12/06/2010