Poliziotti travestiti da operai: sanzioni per chi messaggia al volante

17 Luglio 2017

La Polizia di Marietta sostiene che il provvedimento vada inteso come una sorta di extrema ratio nei confronti degli automobilisti più distratti. I cittadini non sono ovviamente concordi, ed hanno già intonato un coro di proteste e lamentele: gli agenti, secondo loro, devono migliorare l’attività di prevenzione anziché sanzionare i trasgressori in maniera così sleale.
Termine della contesa è la decisione assunta dai vertici del corpo di Polizia di Marietta, in Georgia (Stati Uniti), che hanno ideato un’efficace strategia per multare quegli automobilisti sorpresi ad utilizzare uno smartphone mentre sono fermi in coda: gli agenti si travestono da operai ed estraggono il blocchetto non appena osservano qualcuno digitare sullo schermo. L’esperimento è limitato per adesso a Roswell Road, strada particolarmente trafficata dove si trova il parcheggio in cui gli agenti dovrebbero fingere di lavorare.

“Un automobilista deve poter gestire la vettura in qualsiasi momento – commenta Nick Serkedakis, un agente della Polizia di Marietta –. Per questo motivo il provvedimento si applica anche a quelle persone che magari stanno solo leggendo” Il sito WSB rivela che la sanzione prevede una multa di 150 dollari (137 euro) e l’eliminazione di un punto dalla patente.