Come pulire al meglio la propria auto. Ecco un tutorial davvero utile.

17 Luglio 2017

Un utilissimo tutorial girato dal centro LAB di Quattroruote spiega come pulire al meglio interni della propria auto, tappeti in gomma o moquettes, plastiche ed interni.

Seguilo se vuoi davvero capire come pulire al meglio la tua auto preservando nel tempo il valore del tuo veicolo.

Consigli, idee, tips & trics per te, per meglio gestire la tua automobile!

Inoltre di seguito ti elenchiamo alcuni piccoli consigli per lavare una vettura davvero bene:

1 – Raccogli i prodotti per la pulizia e sistemali vicino a te, così sai dove trovarli.

2 – Parcheggia l’auto in una zona ombreggiata e fai raffreddare la vernice, se possibile.

3 – Versa del sapone in un secchio lasciando aperto il rubinetto finché l’acqua non diventa saponata e spumeggiante. Utilizza sapone specifico per il lavaggio delle auto. Altri detergenti rischiano di togliere via pure la cera.

4 – Risciacqua l’auto per rimuovere polvere e sporcizia.

5 – Metti un panno morbido nell’acqua saponata e comincia a pulire la macchina in piccole sezioni. Inizia dall’alto e continua verso il basso.

6 – Sciacqua sempre il panno o la spugna con la pompa prima di rimetterlo nell’acqua saponata.

7 – Risciacqua l’auto con la pompa e l’acqua pulita, dopo aver pulito una sezione.
8 – Pulisci le ruote con un piccolo panno e acqua saponata.

9 – Risciacqua le ruote e togli tutto il sapone.

10 – Asciuga l’auto con un panno.

11 – Applica un lucidante su un tampone pulito. Questo assicura che il lucidante toglierà via l’ossidazione che la cera non può rimuovere.

12 – Lucida l’intera auto con un panno morbido e poi applica la cera a mano. (È una buona idea per avere una ceratura di alta qualità per una buona lucentezza).

13 – Applica lucido per pneumatici ed evita di spruzzarne troppo.

14 – Usa un prodotto di protezione per finiture e applicalo sulle parti.

15 – Passa l’aspirapolvere sulla moquette del pavimento, sui sedili e usa un’estensione con l’estremità stretta per lavorare nelle piccole cavità.

16 – Pulisci i finestrini con un detergente per vetri non contenente ammoniaca e con un panno morbido e asciutto. Abbassa un po’ ogni finestrino per eliminare la “sporcizia” nella parte superiore. Utilizza giornali appallottolati per lucidare il vetro quando è asciutto.

17 – Pulisci il cruscotto, il volante e le finiture interne con un panno umido o con un detergente delicato. Può essere utile utilizzare del cotone per raggiungere piccoli spazi, come la griglia per le monete.

18 – Per pulire i finestrini senza detergenti costosi, utilizza una soluzione di metà acqua e metà aceto e strofinali con il giornale. Questo lascerà i finestrini brillanti. Si può anche utilizzare un filtro di carta per caffè. Questo non lascia rigature nei finestrini. Per contribuire a mantenere pulita la tua automobile, utilizza sacchetti spazzatura appesi sul retro del tuo sedile. Usa carta vetrata su parti delicate dell’auto. Aiuta a prevenire muffe e ruggine. Ricorda che niente batte un buono strofinare per rimuovere lo sporco.