Con nuova Chevrolet Camaro GM lancia la sfida a Mustang

17 Luglio 2017

General Motors sferra la sua offensiva anti-Mustang, per mantenere la sua leadership commerciale e d’immagine nel segmento delle sportive Made in Usa. Lo fa presentando, a pochi giorni dal lancio commerciale della iconica muscle car firmata Ford, la sesta generazione della ‘sua’ Chevrolet Camaro.

Tutto, in questo modello, è stato cambiato, dalla struttura molto più leggera e rigida (+28%) alle dimensioni esterne e al design, dagli equipaggiamenti e agli organi meccanici alla gamma motori che comprende 6 unità – naturalmente tutte a benzina – che spaziano da un 2.0 4 cilindri turbo da 272 Cv e 400 Nm di coppia fino ad un 6.2 V8 da 455 Cv con 617 Nm di coppia, che sarà riservato al top di gamma, la versione SS, che diventa così la Camaro più potente di sempre. Elemento centrale di questa offerta è l’inedito 3.6 V6 aspirato che è caratterizzato dal sistema di disattivazione di due dei sei cilindri,l’Active Fuel Management, e che unisce l’ elevata potenza (335 Cv) con consumi ed emissioni contenuti. Tutti i motori della Camaro sono proposti con cambio manuale a 6 marce o con trasmissione automatica a 8 rapporti.

”Ridisegnare la Camaro è stata una sfida e una preoccupazione al tempo stesso – ha detto durante la presentazione a Detroit Mark Reuss, vice president di GM con responsabilità per lo sviluppo prodotti – ma il segreto è sempre quello di offrire qualcosa di più. Per gli appassionati della Camaro, questa nuova generazione mantiene il suo disegno iconico e offre prestazioni ancora superiori, ma per le nuove generazioni di acquirenti – ha ribadito Reuss – abbiamo incorporato nella Camaro 2016 tutte le idee tecnologiche più innovative”. Osservando la carrozzeria si ha la sensazione precisa di questo cambiamento: la Camaro è sempre sé stessa con la sua caratteristica ‘muscolatura’ ma più moderna e più snella (le dimensioni sono leggermente inferiori) e con tante novità progettuali e funzionali. ”Abbiamo sfruttato l’opportunità di incontrare migliaia di proprietari di Camaro della quinta generazione – ha detto Al Oppenheiser, responsabile dell’ingegneria della nuova Camaro – che hanno fornito un feedback diretto su ciò che amavano della loro auto e quello che invece avrebbero voluto per la nuova Camaro. Il risultato è che la sesta generazione ha più potenza, maggiore maneggevolezza e più tecnologia”. Oltre alla inedita piattaforma ‘leggera’, sono da segnalare le sospensioni ridisegnate, gli ammortizzatori Magnetic Ride nella Camaro SS, il sistema All-Mode Selector Drive e l’impianto frenante con dischi e pinze Brembo come optional in tutte le versioni (di serie nella SS). La commercializzazione della nuova Chevrolet Camaro è prevista entro la fine del 2015