Con YunOS, il colosso Alibaba vuole entrare nelle auto cinesi

17 Luglio 2017

Ad un anno dall’inizio del suo sviluppo, il colosso asiatico Alibaba, famoso per avere creato il più grande sito al mondo di Trade, Mercoledì ha presentato una nuova auto indirizzata al mercato cinese in cui è stato rilasciato YunOS, un vero e proprio software che annuncia di potenziare le attività che il guidatore potrà compiere in auto, ovviamente interfacciandosi con la rete internet.

Questa vettura, denominata OS’Car RX5 sport, è stata costruita in collaborazione con SAIC Motor Corp., il più grande fabbricante automobilistico della Cina, proprio su indicazione di Alibaba, con l’idea di trasformare le automobili  da semplici mezzi di trasporto a dispositivi viaggianti collegati sempre alla rete.

Questa vettura viene alimentata da un sistema operativo costruito appositamente per l’industria automobilistica dalla divisione Yunos della società, Alibaba ha detto. Yunos, oltre a produrre  sistemi operativi per i telefoni cellulari e tablet, ha anche sviluppato applicazioni e software per elettrodomestici intelligenti di casa, tra cui frigoriferi, condizionatori e aspirapolvere anche robotici.

La differenza tra un auto che ha già una connessione internet e una vettura tradizionale è che il collegamento attraverso i sistemi operativi intelligenti come Yunos miglioreranno l’esperienza del consumatore andando oltre la semplice guida, secondo il dottor Wang Jian, presidente del comitato direttivo della tecnologia di Alibaba.

“I sistemi operativi intelligenti diventano il secondo motore delle auto, mentre i dati saranno il nuovo carburante
“, ha detto in una intervista alla stampa.

Mentre alcune macchine sono in grado di accedere a Internet tramite software o applicazioni di terze parti, Alibaba ha detto che vuole fare tutto con applicazioni sviluppate internamente, al fine di migliorare l’efficienza per i loro utenti. Wang ha detto anche che le automobili sono una nuova piattaforma intelligente attraverso il quale Alibaba sarà in grado di offrire servizi basati su Internet per creare una migliore esperienza di guida per i consumatori.

Nella vettura presentata, la RX5, Alibaba utilizzerà la propria piattaforma di e-commerce per fornire i propri servizi. Ad esempio, i conducenti saranno in grado di prenotare e pagare per parcheggi, stazioni di servizio e negozi di caffè con Alipay. L’azienda continuerà inoltre a sfruttare i dati di consumo di adattare le caratteristiche di ogni singolo guidatore. Ogni pilota avrà un “ID di Internet” che permette al sistema operativo di riconoscere non solo i diversi utenti, ma anche di formulare raccomandazioni per la musica, la temperatura dell’aria o ristoranti nelle vicinanze sulla base di viaggi passati.