Concept 5 by Peugeot

17 Luglio 2017

 La nuova espressione della grande berlina di prestigio

Nel nuovo progetto di Marchio, Peugeot punta su una duplice offensiva prodotto: la conquista di nuovi mercati e la riaffermazione della presenza in quelli storici.

La concept-car 5 BY PEUGEOT prefigura le ambizioni del Marchio nel segmento delle grandi berline di prestigio.
Le sue linee pure ed eleganti si armonizzano con sottili dettagli tecnologici per conferire all’insieme un design senza tempo, esclusivo e moderno.
Il suo “abito” cela la tecnologia Peugeot HYbrid4, che contribuisce ad offrire un piacere di guida coerente con le nuove sfide ambientali : 147 kW (200 CV), quattro ruote motrici, a fronte di emissioni di 99 g/km di CO2 (e persino 0 in modalità elettrica).

Espressione dell’esigenza

Grazie alle dimensioni, alle proporzioni e allo stile, la concept-car 5 BY PEUGEOT è la risposta del Marchio alla profonda evoluzione del mercato delle grandi berline di prestigio. Tale evoluzione integra una ricerca sempre più forte di status, di qualità, di prestazioni, ma anche di modernità… una modernità che passa per l’efficienza generale del veicolo nella sua architettura, nelle sue motorizzazioni e nelle sue linee stilistiche.

In tutto il mondo, quest’evoluzione è condivisa dalle clientele dei segmenti delle « berline superiori » (M2) e « alto di gamma » (segmento H), in cui i codici tradizionali si ricongiungono.

5 BY PEUGEOT esprime la visione e il know-how del Marchio nel mercato delle grandi stradiste. Questa concept-car è progettata e costruita per suggerire eleganza e precisione, senza sacrificare nulla alla personalità e al dinamismo cari al Marchio. L’emozione suscitata dal suo design esterno promette un’abitabilità, un agio e una qualità di vita a bordo di alto livello.

Uno stile moderno, di rango e senza tempo

Il design della concept-car 5 BY PEUGEOT è stato sviluppato tenendo conto della ricerca continua di volumi perfettamente equilibrati e puri.
Le linee di questa silhouette a tre volumi si susseguono così in modo armonioso, senza interruzioni, rotture o fioriture di stile, dall’estremità del cofano anteriore fino a quello del bagagliaio: tutte le superfici sono livellate e i giochi tra i vari elementi sono stati definiti con grande precisione, per ottenere una qualità di assemblaggio di alto livello. L’insieme suggerisce, alla fine, un veicolo « scolpito nella massa ».

Nel frontale, le soluzioni dello sguardo felino si rivelano spettacolari: dei « cannoncini a led » sono sottolineati, infatti, da un contorno luminoso che si fonde con la carrozzeria.
I proiettori inquadrano la « bocca » unica, caratteristica del genoma del Marchio, i cui codici estetici sono stati reinterpretati, sulla base delle idee sviluppate per la concept-car Peugeot SR1. Così, la calandra sembra staccarsi dal veicolo, quasi fosse sospesa.
Il nuovo Leone trova naturalmente posto in una lamiera imbutita, all’estremità del lungo cofano in alluminio, che lo protegge a guisa di scrigno.
 
Le fiancate della concept-car, dalle linee volutamente pure, sono evidenziate dai contorni delle superfici vetrate in alluminio spazzolato e smussato, dalle maniglie porte realizzate con lo stesso metallo e dai cerchi scultorei da 19”.

Il volume posteriore suggerisce robustezza e potenza. I gruppi luminosi particolarmente espressivi si compongono di tre elementi rossi, sporgenti, che evidenziano visivamente il veicolo anche di notte, con un rimando ad alcuni modelli storici del Marchio.

La promessa di sensazioni inedite a bordo

L’eleganza, la precisione e il dinamismo contenuto, suggerito dallo stile esterno della vettura, entra in osmosi con la meccanica. La concept-car 5 BY PEUGEOT integra così la tecnologia HYbrid4 che sarà lanciata di serie sulla 3008 a partire dal 2011.
Con un motore anteriore 2.0 HDi FAP® da 120 kW (163 CV) e un motore elettrico posteriore da 27 kW (37 CV), questa concept-car raggiunge la potenza complessiva di 147 kW (200 CV), beneficiando al contempo di una modalità elettrica alle basse velocità, di una motricità integrale su richiesta e di valori di rottura in termini di consumi ed emissioni (3,8 l / 100 ossia 99 g/km di CO2, e persino 0 in modalità ZEV).
5 BY PEUGEOT conferma, ancora una volta, la strategia ambientale del Marchio. Infatti, questa tecnologia trasversale, che può essere associata ad altri motori termici in base alle esigenze dei vari mercati, sarà proposta su varie silhouette e varie piattaforme, a vantaggio di un piacere di guida e di sensazioni automobilistiche rinnovate.