Consumi Peugeot in uso reale

17 Luglio 2017

Il gruppo PSA Peugeot Citroën mantiene le promesse fatte a novembre 2015 e, in occasione del Salone Internazionale di Ginevra 2016, con un’operazione di assoluta trasparenza nei confronti dei consumatori, pubblica i primi risultati dei consumi in condizioni di utilizzo reale di alcuni suoi modelli.

Finalmente potrà terminare la diatriba quasi filosofica tra i consumi dichiarati dalle case madri, le riviste di settore e le percezioni dei consumatori: i dati pubblicati dal gruppo PSA sono stati certificati da Bereau Veritas e da ben due ONG che osservano in particolare il settore dei trasporti e il settore ambientale.

Primo costruttore ad approcciarsi ai consumatori con tale trasparenza, il gruppo PSA Peugeot Citroën aveva apertamente dichiarato le proprie intenzioni, facendone un manifesto etico durante il “Diesel-Gate” che ha coinvolto la maggior parte delle case automobilistiche, screditando di fatto la fiducia nei marchi più blasonati.

Le misurazioni sono state effettuate seguendo un protocollo definito con l’Organizzazione Non Governativa Transport & Environment, su strade aperte alla circolazione nella zona di Parigi e in condizioni di guida reali, con climatizzatore acceso, bagagli nel baule, passeggeri a bordo, strade in pendenza e così via), mediante uno strumento chiamato PEMS installato a bordo della Peugeot 308, Citroën C4 Picasso e DS3.

La Nuova Peugeot 308 allestimento Allure, spinta da un motore BlueHDI 120 S&S, ha confermato le percezioni di consumo dei clienti, confermando secondo la metrica del protocollo un dispendio di 5 litri per 100km (20km con ogni litro di gasolio) e affermandosi ancora una volta leader europeo nelle emossioni di CO2.

Gilles Le Borgne, Direttore Ricerca e Sviluppo di PSA Peugeot Citroën precisa: « E’ nostro dovere conservare la fiducia dei nostri clienti ed è il senso della procedura che abbiamo annunciato nel 2015. Dopo un lavoro effettuato con T&E, FNE e Bureau Veritas, la procedura è stata validata e i primi risultati pubblicati sono coerenti con i consumi dei nostri clienti. »