Cosa sono le auto semestrali

auto semestrali

Offerte con sconti che vanno dal 15 al 20%, le auto semestrali sono scelte da moltissimi automobilisti per la ricca dotazione di bordo e per i costi decisamente più bassi rispetto al listino del nuovo. 

Quando ci troviamo a dover acquistare una vettura, moltissimi sono i canali dove possiamo rivolgerci per effettuare la nostra scelta. Tra questi c’è anche quello delle auto semestrali: vetture con pochissimi chilomentri, usate per un periodo che va dai sei ai dodici mesi (anche se il termine semestrale potrebbe far supporre che si tratti di vetture con solo sei mesi di anzianità). Un periodo relativamente breve, che rende la macchina appetibile sotto tutti i punti di vista, sia economico che estetico.

Sotto l’aspetto economico, chi si affida a questa scelta oltre ad acquistare un veicolo risparmiando una considerevole cifra rispetto al prezzo di listino al nuovo; acquisisce anche un mezzo che ha subito la parte più consistente della svalutazione, ciò significa che nei successivi dodici o ventiquattro mesi la perdita di valore sarà minima.

Analizzando, invece, il fattore puramente estetico non possiamo non evidenziare che le vetture semetrali avendo avuto un percorso di vita molto breve, si presentano quasi sempre “immacolate”, e ben tenute. Da sottolineare, poi, che la maggior parte delle concessionarie che vendono questo tipo di vetture, prima di rimetterle sul mercato effettuano una serie di controlli accurati sia per quanto riguarda il motore che la carrozzeria. Spesso, queste concessionari, effettuano anche trattamenti d’ igienizzazione della tappezzeria non che la lucidatura della carrozzeria, per ridare alla vettura i fasti originari di quando ha lasciato la casa costruttrice.

Ma quali sono le auto semetrali? Queste vetture possono fregiarsi di questo status, e quindi considerarsi semetrali; quando sono state immatricolate nell’arco dei sei mesi e sono state usate dal concessionario a scopo espositivo o per dimostrazione su strada.

Il chilometraggio, quindi, è superiore alle cosiddette auto a km 0, pur non raggiungendo un livello significativo. Le auto semestrali sono vetture praticamente nuove, offerte a prezzi scontatissimi. I pro e i contro di chi si orienta verso una scelta del genere sono evidenti. Come detto in precedenza nei pro possiamo annoverare un prezzo decisamente molto più basso di quello di listino; e quasi sempre delle dotazioni di bordo e degli accessori di primissimo livello.

I contro, invece, si ritrovano nel momento in cui successivamente si rivenderà la vettura come usato; poichè la svalutazione è sensibile visto e considerato che quando si acquista spesso è già scattato un sanno solare rispetto a quello dell’immatricolazione.

Tuttavia lo sconto praticato dalla concessionaria, che si attesta tra il 15 e il 20%, va a baipassare questo problema, riuscendo a pareggiare il tutto al momento della vendita della vettura. I canali di vendita, come detto, sono le concessionarie in primis, che spesso si servono anche di internet per poter pubblicizzare i loro modelli; e la stessa rete che ormai con i siti specializzati offre l’assistenza giusta a chi decide di acquistare una nuova vettura e vuole orientarsi verso una scelta particolare come quella delle auto semestrali.