Detroit, concept Volkswagen anticipa SUV 7 posti per USA

17 Luglio 2017

Alla fine del 2016, la Volkswagen of America di Chattanooga (Tennessee) inizierà la produzione di uno dei nuovi modelli più importanti degli ultimi cinquanta anni: un SUV full-size a sette posti che sara’ lungo circa cinque metri e sara’ costruito sulla piattaforma modulare MQB. La Cross Coupe’ GTE Concept che e’ stata presentata oggi al Salone di Detroit ne anticipa il tema stilistico e prefigura alcune caratteristiche tecniche, a partire dal powertrain plug-ibrido e dalla trazione integrale.

La Cross Coupe’ GTE – ha spiegato Klaus Bischoff, Responsabile del Design Volkswagen – e’ l’ambasciatrice di un nuovo linguaggio stilistico sviluppato per gli Stati Uniti. Molti dettagli suggeriscono come immaginiamo i futuri SUV di serie per il Nord America?. Il sistema ibrido plug-in e’ composto da un motore benzina 3.6 FSI V6 da 280 CV abbinato a due motori elettrici (54 e 115 CV), la cui potenza massima totale raggiunge i 360 CV, con un consumo medio di 70 miglia per gallone, che equivalgono a 3,4 L/100 km. L?energia elettrica e’ fornita da un pacco di batterie agli ioni di litio con capacita’ di 14,1 kWh. Interessante anche la possibilita’ di percorrere 32 km in modalita’ completamente elettrica, mentre il drive mode GTE assicura le massime prestazioni, con lo scatto da 0 a 60 miglia orarie effettuato in soli 6 secondi e una velocita’ massima di 209 km/h.

La Cross Coupe’ GTE Concept sfoggia la colorazione Grand Pacific Glacier, calza cerchi da 22 e nell’abitacolo ha un sistema di infotainment con controlli gestuali, che e’ parente di quello della Golf R Touch vista pochi giorni fa al CES di Las Vegas). Nei poggiatesta anteriori, infine, sono ricavati gli alloggiamenti per i tablet, che si interfacciano con il sistema di bordo attraverso l’app VW Media Control e la connessione WLAN.