Di ritorno dalla vacanze in compagnia della Fiat 126

17 Luglio 2017

A tutti sara capitato almeno una volta di non riuscire a sistemare le valigie nell’ auto. E’ la situazione più temuta dai vacanzieri: bagagliaio pieno, auto stipata all’ inverosimile e tanto bisogno di spazio (che in realtà non c’è). Immaginate però di vivere questo piccolo dramma mentre siete al volante di un’ utilitaria piccolissima, lunga appena 3,10 metri e di fatto senza bagagliaio.

 

Riuscireste a far meglio dell’ uomo fotografato da Repubblica Il quotidiano ha pubblicato nelle scorse ore le immagini di una 126 diretta sulla terraferma. L’ automobile ed il suo conducente si trovavano ad Ischia, dopo “immaginiamo” un lungo periodo di villeggiatura: a bordo dell’ auto sono presenti una bicicletta, un carrellino da casa e tre trolley. Un simile carico avrebbe messo in difficoltà pure una station wagon, quindi il proprietario della vettura si è armato di pazienza ed ha sistemato tutti gli oggetti sul tetto.

 

Il risultato è notevole, ma ovviamente non tollerato dal Codice della Strada: questo prescrive che il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.