Donne e motori: guidare con le infradito si puo, ma attenzione alla sicurezza.

17 Luglio 2017

Con l’estate ormai alle porte e’ ora di mettere via stivali e calzature invernali e optare per le piu’ rinfrescanti e piacevoli infradito: un must per le donne, che non vi rinunciano nemmeno in auto. Secondo un’indagine incrociata ,il 53% delle donne italiane si mette al volante con ai piedi le pratiche ciabattine estive, soprattutto per raggiungere spiaggia e localita’ marittime.

Molto piu’ prudenti i colleghi automobilisti maschi, che preferiscono guidare con scarpe chiuse e confortevoli per poi cambiarsi e indossare i sandali una volta raggiunta la meta.

In realta’ la legge che vietava di guidare con calzature aperte e’ stata abbandonata nel 1993 (anche se l’articolo 140 del Codice della Strada prevede l’opportunita’ di guidare con un “abbigliamento adeguato”): il 31% degli uomini e’ a conoscenza della fine del divieto contro il 13% delle donne.

Di particolare interesse il fatto che il 38% del gentilsesso sia convinto che la norma si ancora in vigore ma, in barba alla fantomatica legge, preferisca “correre il rischio” e mettersi al volante con un bel paio di infradito anche perchè con il caldo estivo mettere scarpe e calzini alla guida spesso rappresenta una vera e propria dannazione in alternativa alle classiche infradito facendosi tra l’altro trastullare dall’aria condizionata che  arriva direttamente ai piedi nudi…

A parte tutto, consigliamo comunque qualora si vogliano usare infradito alla guida di utilizzarle soltanto per piccoli tratti e di preferire sempre calzature allacciate per aumentare il grado di sicurezza nella guida.