Eco-mobility: carburante e accessori scooter si fanno green

17 Luglio 2017

La mobilità sostenibile sempre più un argomento di grande interesse, soprattutto per quanto riguarda le automobili, al punto che continueranno per tutto il 2015 gli incentivi statali sull’acquisto di auto “green”. Ma dal punto di vista delle due ruote? Moto e scooter eco-friendly e accessori scooter dedicati a chi vuole tutelare l’ambiente, sono meno nazional-popolari, ma l’alternativa eco esiste anche per i centauri. Per info su accessori scooter, si può consultare Motoshopitalia.com.

I biker e gli scooteristi con una spiccata coscienza green possono optare per soluzioni ad hoc, dato che molte case iniziano a dedicarsi a questa nicchia. Persino le principali fiere di settore danno spazio alle due ruote “verdi”, come è successo ad EICMA con “The Green Planet”, sezione dell’esposizione volta a promuovere prodotti e informazioni in ottica eco-friendly.

Ma cosa si fa in Italia e all’estero per supportare un modo di “guidare” più rispettoso del Pianeta? Ecco tre esempi:

1)    Forze dell’Ordine e flotte governative.
In Europa si ampliano le flotte governative eco-sostenibili: la città più virtuosa, in questo senso, è Barcellona, i cui vigili urbani viaggiano dall’inizio del 2015 su scooter elettrici, del modello BMW C Evolution. Una dotazione di scooter elettrici ed e-bike è stata messa in programmazione anche in Italia, a Milano e Roma: se a Roma il progetto è partito con risultati discreti, a Milano è ancora in fase test. Anche lo scooter sharing per privati è in grande espansione nella città catalana.

2)    Bike-sharing e scooter sharing
A Milano, invece, sono molto amate le bici: il bike-sharing è in costante diffusione, mentre le nuove bici elettriche sono previste in arrivo nel Comune per la fine del mese di aprile. Meno successo, al momento, per la proposta dello scooter sharing, che doveva partire già da fine marzo come test in vista di Expo: dopo l’entusiasmo inziale di grandi case come Piaggio e Yamaha, i problemi logistici come la dislocazione e lo spazio per i parcheggi, e la questione assicurazione Kasko dei mezzi, hanno per il momento bloccato il progetto.

3)    Agevolazioni sugli scooter elettrici
Gli scooter sono il metodo migliore per evitare il traffico metropolitano e non solo: se sono ecologico, aiutano anche l’ambiente… e il portafogli. Infatti, chi acquista uno scooter elettrico ha diritto a 5 anni di esenzione dal bollo, uno sconto ingente sull’RC (fino al 50%) e può anche usufruire di incentivi regionali e provinciali, oltre che statali. Inoltre, l’autonomia arriva fino a 90 km, non male per andare al lavoro ogni mattina in città!