ENERGIA, FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO

17 Luglio 2017

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) aderisce a M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2. Quest’anno, ‘M’illumino di meno‘ culmina nella giornata del risparmio energetico di venerdi’ 13 febbraio, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia.

I presentatori di Caterpillar chiedono lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Pertanto nella serata di venerdi’ 13 febbraio molte sedi di FCA Group risponderanno all’invito di ‘M’illumino di meno’. Spegneranno le luci di uffici, corridoi e della facciata le “palazzine” del Lingotto, di Mirafiori e Officina 82 a Torino, del Centro Ricerche Fiat a Orbassano, la sede di Maserati a Modena, la torre piezometrica di Teksid a Carmagnola, il centro ricambi Mopar a None e Volvera e anche tutti i Motor Village (i centri vendita di FCA) spegneranno le insegne luminose in orario serale. Sono inoltre previste attivita’ di sensibilizzazione dei dipendenti con iniziative mirate in tutte le aziende del Gruppo, tra cui Comau e Magneti Marelli. PER APPROFONDIRE L’IMPEGNO DI FCA A FAVORE DELL’AMBIENTE – Da sempre Fiat Chrysler Automobiles e’ molto attenta alle tematiche ambientali e alla gestione dei cambiamenti climatici e dei suoi effetti, una delle sfide globali piu’ complesse da affrontare. L’industria automobilistica e’ chiamata a dare il proprio contributo per stabilizzare i livelli di gas serra in atmosfera e a svolgere un ruolo attivo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per una mobilita’ piu’ sostenibile.

Consapevole del proprio ruolo in questo ambito, FCA si impegna a ridurre le emissioni di CO2 in tutte le fasi del ciclo produttivo e della fase d’uso dei veicoli: ottimizzando continuamente i motori anche con l’uso di combustibili alternativi (metano e biocarburanti), riducendo il consumo energetico e promuovendo l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili negli stabilimenti produttivi, incrementando i trasporti a basse emissioni per quanto riguarda i processi logistici, favorendo la diffusione dei principi e della cultura del World Class Manufacturing, promuovendo la responsabilita’ ambientale nelle attivita’ dei fornitori e nei comportamenti dei dipendenti, offrendo ai clienti informazioni e tecnologie per un uso e una manutenzione responsabili dei veicoli con comportamenti di guida eco-responsabile.