Fabia Wagon presentata a Nizza

17 Luglio 2017

“Questa Fabia Wagon e’ la perfetta combinazione tra spazio e funzionalita’, ha una tecnologia innovativa e un design all’avanguardia”.

Sono le parole di Francesco Cimmino, Direttore della divisione Skoda di Volkswagen Group Italia, a sintetizzare perfettamente le caratteristiche della nuova Fabia Wagon, che e’ stata presentata alla stampa internazionale a Nizza. Arrivera’ sul mercato nel prossimo mese di marzo, ma il listino prezzi e’ ancora da definire, anche se il differenziale rispetto alla berlina sara’ nell’ordine degli 800 euro. La Fabia Wagon appartiene al sotto-segmento delle segmento B per famiglie, di cui e’ anche la regina in Europa, visti gli 1,1 milioni di esemplari venduti sul mercato europeo dal 2000, anno di esordio della prima generazione a oggi. Dopo il debutto allo scorso Salone di Ginevra, e’ pronta a conquistare tutti quegli automobilisti che amano l’equazione dimensioni compatte/grande spazio interno. Con una bagagliaio da 530 litri (1.395 litri abbattendo i sedili posteriori) e una lunghezza di 4,26 metri parcheggiare non e’ un problema e i carichi eccezionali si stipano con facilita’.

Ma la nuova Fabia ha tante altre carte da giocare, per confermare le caratteristiche di pragmaticita’ del marchio Skoda, aggiungendo allo stesso tempo un plus di tecnologia e sicurezza. I risultati dei crash test Euro NCAP, infatti, sono stati lusinghieri e l’auto ha vinto il premio ‘Best in Class 2014′, visto che di tredici vetture testate della sua categoria, e’ stata l’unica a ottenere le cinque stelle. Cosi’ i padri di famiglia possono stare tranquilli, ma possono anche divertirsi con il nuovo sistema di infotainment, che integra le funzioni MirrorLink e SmartGate. Nella sostanza, vuol dire che il proprio smartphone si integra perfettamente con l’auto, supporta alcune app Skoda per la gestione dell’auto e permette di visualizzare tutte le funzioni sul display touch da 6,5 pollici al centro della plancia. Un innovazione consentita dalle sinergie del Gruppo Volkswagen, che la Fabia Wagon ha sfruttato aggiornando il pianale precedente con il 40% dei componenti della nuova piattaforma MQB (propulsori, sterzo elettromeccanico e impianto elettrico). Anche sotto il cofano, infatti, e’ cambiato moltissimo rispetto alla generazione precedente. Ora i motori, tre diesel e tre benzina, tutti Euro 6, sono piu’ efficienti e vantano consumi ridotti mediamente del 17%.

La versione GreenLine, che arrivera’ nella seconda meta’ dell’anno, scende addirittura fino a 3,1 L/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2. Nella nostra presa di contatto abbiamo provato l’abbinamento top tra motore e trasmissione, ovvero il 1.2 TSI da 110 CV con cambio DSG a 7 rapporti. L’accoppiata turbocompressore/doppia frizione regala grandi soddisfazioni, la Fabia Wagon riprende con brio anche alle velocita’ autostradali, andature a cui si trova perfettamente a suo agio, mostrando anche una grande silenziosita’ e tanto comfort di marcia. Cosi’ viene quasi da pensare di trovarsi sulla Octavia, visto anche il livello di finiture interne, senza contare la disponibilita’ di sistemi di sicurezza, davvero da categoria superiore.

Quello piu’ interessante di tutti e’ il Front Assistant, cioe’ la frenata di emergenza automatica, ma anche un accessorio piu’ ameno, come il tetto in vetro panoramico, contribuisce ad elevare la cifra complessiva della piccola, grande station wagon.