Ferrari, torna l’eleganza del turbo

17 Luglio 2017

Ferrari torna, con eleganza, al turbo. Ultima fu l’F40 nel 1987, ora è California T, chiaro il richiamo della lettera dopo un nome che esiste dal ’50: convertibile a motore anteriore V8 da 3855 cc, 560 cavalli a 7500 giri, coppia massima di 755 nm a 4750, sound e risposta da aspirato. Per lei oggi le prime prove per la stampa nella campagna senese. Prime consegne in estate a 189.700 euro, 3500 in più (ma offrendo molto di più) della sorella minore, l’ultima prodotta 2 giorni fa.

La “T” del suo nome, ovviamente, sta per “turbo”. Infatti, la convertibile è twin-turbo, ma una certa casa automobilistica tedesca si sarebbe magari offesa qualora si fosse usato il nome “TT” oppure “California TT”. Il nome migliore è Ferrari e siamo lieti che il cavallino rampante non abbia semplicemente chiamato la vettura California Turbo. D’altra parte, la.nom nomenclatura “T” è così concisa e semplificata da oscurare quasi la meraviglia di un motore che rappresenta. Il nuovo twin-turbo V-8 offre, infatti, 3,9 litri di cilindrata con una coppia di turbocompressori Twin-Scroll ed iniezione diretta di carburante, contribuendo a produrre 553 cavalli a 7500 giri.