FORD GT, UNA SUPERCAR CON PRESTAZIONI ESTREME

17 Luglio 2017

La storica supercar GT by Ford al centro dell’attenzione nello stand dell’Ovale Blu’ a Detroit. Modello che ridefinisce i parametri del rapporto tra peso, potenza e prestazioni estreme grazie al piu’ potente motore EcoBoost di sempre, un V6 3.5 da oltre 600 cv. Telaio rigorosamente in carbonio ed alluminio. A fare da damigelle al Naias, la nuova Mustang Shelby GT 350R e il nuovo F-150 Raptor, versione ad alte prestazioni del famoso pick-up truck americano (e guarda caso ancora una volta eletto Car year dell’anno). La GT entrera’ in produzione alla fine dell’anno prossimo per festeggiare il 50° anniversario della leggendaria 24 Ore di Le Mans del 1966, in cui 3 Ford GT occuparono i tre gradini del podio per un’epica triplice vittoria. “L’innovazione e’ una componente fondamentale di ogni elemento delle nostre attivita’, ed e’ importante sottolineare che nella storia del nostro brand, la pista e’ stato il luogo in cui tutto ha avuto inizio, ha evidenziato Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company, riferendosi al giorno in cui, nel 1901, Henry Ford convinse gli industriali americani a investire nella propria azienda gareggiando a bordo di uno dei suoi prototipi. “La nostra passione per l’innovazione si declina anche attraverso le prestazioni e la creazione di auto che fanno battere il cuore delle persone” ha commentato Elena Cortesi una delle responsabili dello staff delle PR Ford Company.

La Ford GT e’ una 2 posti con motore centrale e trazione posteriore in cui ogni elemento, dall’aerodinamica ai materiali, e’ stato sviluppato per trasformare ogni istante passato nell’abitacolo in un’esperienza ad alte prestazioni. Un modello che va al di la’ del concetto di supercar. Accelerazione, stabilita’, maneggevolezza, sicurezza ed efficienza sono elementi che definiscono nuovi parametri di riferimento tra le auto sportive, grazie alla riduzione del peso della vettura. La cella dell’abitacolo e’ interamente realizzata in fibra carbonio, mentre i “subframe” anteriori e posteriori sono in alluminio e incapsulati all’interno di pannelli in fibra di carbonio. Ha le carte in regola per rivaleggiare a testa alta con le “hypercar” piu’ estreme. Il cuore e’ un 3.5 V6 di nuova generazione che scatena piu’ di 600 cv grazie al doppio turbo. La propulsione sara’ affidata a un motore EcoBoost, il piu’ potente EcoBoost di sempre. Lo stesso motore sviluppato da Imsa ha ottenuto tre vittorie, una delle quali conseguita nella 12 ore di Sebring, nonche’ 7 ulteriori piazzamenti nel Campionato IMSA TUDOR United SportsCar 2014. In gara, questo motore ha gia’ percorso circa 35.000 km. L’EcoBoost V6 3.5 accoppiato a una a trasmissione automatica a doppia frizione e 7 marce. La sagoma a goccia della GT evoca le fusoliere degli aerei, progettata per incrementare la spinta dell’aria dall’alto verso il basso e massimizzare l’aderenza all’asfalto. Lo spoiler posteriore e’ attivo. La curvatura delparabrezza favorisce visibilita’ superiore anche con l’esecuzione aerodinamica estrema.

La stabilita’ della vettura e’ garantita da una barra di torsione derivata dal mondo delle corse e dalle sospensioni “push-rod” ad altezza regolabile. I cerchi da 20″ ospitano freni carboceramici e gomme Michelin Pilot Super Sport Cup 2, con mescola specifica. Dentro incarna lo spirito racing delle supercar di razza. Porte ad apertura verticale, per ospitare guidatori di ogni altezza. Poiche’ i sedili sono parte integrante della cella in fibra di carbonio, la posizione di guida puo’ essere configurata attraverso la regolazione della posizione dei pedali e del volante. Quest’ultimo, ispirato a quelli della Formula, e’ privo di leve, per un controllo piu’ diretto e un cambio piu’ agevole grazie ai “paddles”, e incorpora tutti i comandi per la configurazione dei sistemi di bordo. Il display e’ digitale.