Germania: previste 500mila auto elettriche al 2020 rispetto a target di 1 mln

17 Luglio 2017

La mobilita’ elettrica rischia di essere un insuccesso in Germania con 500mila vetture elettriche previste sulle strade tedesche al 2020 rispetto a un target iniziale di un milione.

E’ quanto emerge da un rapporto di Nationale Plattform Elektromobilitaet, l’organismo di consultazione del Governo tedesco sul tema elettromobilita’, per il quale solo se verranno prese misure supplementari sara’ possibile raggiungere l’obiettivo di un milione. Secondo gli esperti di Nationale Plattform sono necessarie misure per 2,2 miliardi di euro a sostegno della ricerca e sviluppo, per incentivare gli acquisti di auto elettriche e sviluppare le infrastrutture, ma non viene precisata la copertura finanziaria dei nuovi provvedimenti.

I costruttori tedeschi offrono attualmente 17 diversi modelli di auto elettriche e altri 12 dovrebbero essere lanciati nel 2015. Il problema, rileva lo studio, e’ che l’offerta non viene tenuta in conto dai clienti. Solo 24mila auto elettriche circoleranno quest’anno in Germania, vale a dire circa un quarto dell’obiettivo iniziale di 100mila. In altri Paesi europei come Francia, Olanda e Usa la situazione e’ migliore: rispettivamente oltre 37mila, 38.200 e quasi 224mila conclude il rapporto.