Gli eventi a motore del weekend 13 – 15 luglio

17 Luglio 2017

Per gli appassionati degli eventi a motore imperdibili gli appuntamenti nel terzo weekend di luglio. Motorsport, raduni, motor show, mostre di auto d’epoca, tuning,escursioni in 4×4 e raduni monomarca: insomma ce n’è per tutti i gusti!
Numerose le manifestazioni e le località interessate, di particolare interesse vi segnaliamo:

Emilia Romagna:
L’entroterra romagnolo e l’Appennino umbro faranno da sfondo alla quarta edizione di “sotto le stelle… Al chiar di luna”, regolarità turistica per auto d’epoca organizzata da CHC- Collectors Historic Carclub Cesena. La manifestazione si svolgerà sabato 14 e domenica 5 luglio, con partenza da Cesena e arrivo a Frontino (Pesaro – Urbino), è riservata ad un massimo di 25 vetture costruite entro il 1975 e di rilevante interesse storico.

Friuli – Venezia Giulia:
Sabato 14 e Domenica 15 luglio avrà luogo la decima edizione di “Piancavallo Revival”, regolarità per auto storiche costruite fino al 1982, ed organizzata dal Club Rute del Passato. La manifestazione che avrà luogo a Pordenone, prevede circa 350km di percorso sui tracciati resi celebri dal Rally Piancavallo.

Liguria
A Bussana in provincia di Imperia questo weekend si svolgerà l’8. Ronde al Chiar di Luna – 3. Sanremo Historic, organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse, doppia manifestazione di regolarità (a media e con rilevamenti al centesimo di secondo) aperta ad auto storiche e moderne, valevole per il Campionato nord – ovest.

Lombardia
“Le 3 Provincie Vintage” è il raduno turistico ASI riservato alle auto storiche costruite sino al 1940. Il raduno è organizzato dal Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona (CAVEC) in collaborazione con il Club Piacentino Automoto d’Epoca e Ruote a Raggi Parma.

Toscana
Volkswagen sceglie la provincia senese per un lungo weekend – da venerdi 13 a domenica 15 luglio – interamente dedicato alle auto d’epoca Volkswagens con la quarta edizione del International VW Meeting. L’evento, che avrà luogo a Staggia Senese (Siena),è un raduno organizzato dal Club Amici del Maggiolino e aperto a tutte le Volkswagen costruite fino al 1985 e alle New Beetle.

Raduni Fiat 500 Club Italia
Per gli appassionati della “bicilindrica più amata dagli italiani” numerosi gli appuntamenti per questo weekend dal 500 Club Italia:
– Venerdì 13 luglio a “Sommariva Bosco in 500 by Night” (Sommariva Bosco – Cuneo);
– Sabato 14 “500 sotto le stelle” a Cisternino, provincia di Brindisi;
– Domenica 15 a Vercelli “2. Raduno della baraggia Fiat 500 e derivate” ; “2. Raduno Fiat 500 S. Giacomo” a San Giacomo di Roburent – Cuneo; “2. Raduno 500 e derivate alle Gabbie di Mottura” a Mottura, Torino; “4. Raduno Fiat 500 e derivate” a Costigliole d’Asti; “4. Meeting Mitica 500” a Ronco Scrivia, Genova “6. Raduno Città della Fortuna” a Fano, Pesaro Urbino “Raduno Fiat 500” a Luco dei Marsi, L’Aquila; “Raduno Fiat 500” a San Giovanni Gemini,Agrigento.

“Valle Intelvi Rally Day”
A San Fedele Intelvi (Como), sabato 14 luglio si svolgerà “Valle Intelvi Rally Day 2012”, kermesse dedicata agli appassionati di rally, organizzata da Bluthunder Racing. L’evento prevede esposizioni e sfilate di vetture rally, simulazioni di prove speciali e proiezione di filmati a tema, piste elettriche per i più piccoli e spettacoli musicali.

Mostra scambio Moto Club Dueville
A Dueville (Vicenza), lungo tutto il weekend si svolgerà la 22. edizione della Mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori e ricambi, organizzata dal Moto Club Dueville.
 

RADUNI TUNING

Per gli appassionati di tuning ecco i meeting in programma per il fine settimana.
–    Sabato 14 luglio:  “2° Raduno Internazionale Team Low Bass”  a Clavesana, Cuneo –  “The fast & sound” a Castelguglielmo, Verona – “Summer Day and Night 2012” a Porto Santo Stefano, Grosseto –  “Conceptuning Day” a Grassobbio, Bergamo.
–    Domenica 15 luglio: “Dignan Tuning Day” a Dignano, Udine.
 

TOUR, RADUNI ED ESCURSIONI 4X4

Emilia Romagna:
Raduno di Beneficenza in programma per domenica 15 luglio a  Baggiovara (Modena). L’evento che avrà luogo sul tracciato offroad del Club Modena 4×4 è aperto a tutti i fuoristrada, il ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni terremotate della Provincia di Modena.

Lombardia
Tour sulle Prealpi Orobie lungo le piste da sci del comprensorio di Foppolo, Bergamo. La terza edizione del raduno, organizzata dal Club Le Jene 4×4,  si svolgerà sabato 14 luglio e domenica 15 luglio è aperto a tutti i 4×4 equipaggiati con riduttore e pneumatici da fango.

Piemonte
A Silvano D’Orba, Alessandria, domenica 15 luglio si svolgerà la seconda edizione di “Sportivamente Insieme 4X4”, raduno offroad organizzato dal Team Gang dei Boschi 4×4. Allestiti per l’evento numerosi tracciati aperti a tutti i veicoli fuoristrada e Quad.

Veneto
Sabato 14 e domenica 15 luglio Trichiana, provincia di Belluno, ospiterà l’11° edizione del “Raduno Prealpi 4×4”, meeting escursionistico a road book organizzato dal Club Prealpi 4×4 suddiviso su due giornate.

MOTORSPORT: RALLY E SALITE

Rally: Casentino, 111 Minuti e Dolomiti Historic

A Bibbiena , Arezzo, venerdì 13 e sabato 14 luglio si svolgerà la 32. edizione del Rally del Casentino, quarto appuntamento stagionale con l’IRC – International Rally Cup 2012. La gara, organizzata dalla Scuderia Etruria, prevede un percorso di 396,39 km e 137,19 km cronometrati  con 8 prove speciali: due da ripetere due volte e un unico passaggio su altre due prove.

A Borgomanero , Novara, sabato 14 e domenica 15 luglio è in programma il 35. Rally 111 Minuti – 19. Rally del Rubinetto, valevole per il Challenge di Prima zona. La gara, organizzata da Pentathlon Motor Team, si snoderà su due sezioni : sabato sera, con superspeciale a San Maurizio d’Opaglio, e domenica, per 354,08 km di percorso e 9 prove speciali ,69,46 km cronometrati.

Lo scenario della Marmolada farà cornice, venerdì 13 e sabato 14 luglio, alla 1. edizione del Rally Dolomiti Historic, gara nazionale organizzata dall’Asd Dolomiti Motor Sport Promotion , con partenza e arrivo ad Alleghe (Belluno). La manifestazione (318,5 km di percorso e 63,2 km cronometrati su 9 prove speciali) è abbinata alla categoria All Stars e alla Regolarità sport.

Cronoscalate a Sila
A Celico (Cosenza), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio si svolgerà la 26. edizione della “Salita della Sila”, valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna.  La gara, organizzata dalla Scuderia Cosenza Corse, si svolgerà sul percorso Celico (loc. Cone D’aria) – Valico di Monte Scuro.