Gli Hacker rubano una Jeep in soli sei minuti

17 Luglio 2017

Recentemente in America il gruppo FCA ha avviato un programma in cui dichiara di “pagare” tutti gli smanettoni che riusciranno a trovare una falla nel sistema Uconnect, tipico di tutte le vetture a marchio Fiat, Chrysler, Jeep, Alfa Romeo, Dodge che scorazzano in giro per il mondo e ovviamente anche negli States.

In realtà come si evince dal filmato, i guai sono già arrivati, nel senso che come testimonia il video sotto riportato, gli hacker Michael Arcee e Jesse Zelay sono riusciti a rubare ben 30 modelli Jeep e Dodge negli ultimi sei mesi in Texas.
Come si vede, una volta dentro l’abitacolo della Jeep Wrangler che decidono di rubare, per gli specialisti è stato un gioco da ragazzi fare breccia nel sistema e mettere in moto la vettura, che è stata portata via in soli 6 minuti mentre sconvolti le forze dell’ordine guardavano l’accadimento…
Come poi leggiamo su MotorAuthority, alla fine i due Hacker sono stati arrestati, non prima però di aver rubato oltre 30 veicoli. I veicoli venivano poi spediti via mare in Messico, probabilmente insieme ad altri 100 modelli del gruppo Fiat-Chrysler rubati nella zona di Houston con le medesime tecniche, su cui la Homeland Security sta ancora indagando.

 La “serie” dei due hacker texani, tuttavia, si è interrotta la scorsa settimana, quando sono stati arrestati dalla polizia di Houston, che aveva subito fatto partire le indagini dopo aver visionato il filmato proposto, mettendosi sulle tracce dei ladri high-tech, quando fino a quel momento le forze dell’ordine avevano brancolato nel buio.