Gomme auto, le ultime novità per i SUV

17 Luglio 2017

Il mercato premia sempre più Suv e crossover, da utilizzare in ogni occasione e su ogni terreno grazie ai loro potenti motori e alle ottime gomme auto che montano

 Gli esperti sono sicuri: tra le tante novità automobilistiche di questo 2014, la parte del leone la faranno Suv e Crossover, che sembrano gli unici veicoli a riuscire a reggere bene l’urto della crisi mondiale, in contrasto rispetto alle carrozzerie tradizionali. Anzi, secondo le previsioni degli analisti entro il 2016 il mercato supererà il milione di pezzi venduti in Europa ogni anno.

Le ragioni di questo trend positivo sono varie: innanzitutto, la sensazione di maggior sicurezza che si ha guidando in posizione rialzata, ma influiscono anche il desiderio di avere un mezzo più comodo e confortevole o di poter vantare una presenza più imponente sulla strada. Inoltre, si tratta di modelli versatili, utilizzabili grazie alla trazione potente e alle speciali gomme auto che montano sia su terreni impervi o asfalti dissestati, sia per gli impieghi abituali e nel traffico cittadino.

E anche le accuse che fino a qualche anno fa si muovevano a questi “bestioni” – essere appunto troppo grandi, inquinare di più, consumare troppo – sono state in qualche modo superate dalle evoluzioni tecniche: oggi in commercio esistono Suv praticamente per ogni gusto o esigenza, con motori anche da 1600 cc e prezzi low cost (fino a cilindrate esagerate, ma che si vedono sempre più di rado sulle nostre strade), mentre per gas di scarico e altre questioni bisogna attenersi a tutte le normative europee come qualsiasi altra auto.

Per quanto riguarda gli pneumatici per l’auto, invece, molto dipende dallo stile di guida e dalle nostre scelte al volante. Anche in questo caso ci sono delle normative da rispettare, soprattutto se viviamo in zone soggette a gelate invernali. In questo caso, bisogna rispettare la legge che impone il cambio di gomme tra periodo invernale e quello estivo: in particolare, da metà aprile a metà novembre si dovrà utilizzare un pneumatico “regolare”, mentre nel rimanente periodo sarà necessario sostituirli con quelli invernali, che consentono una migliore presa sul fondo stradale, anche bagnato o appunto ghiacciato, nonché spazi ridotti di frenata anche in condizioni ambientali non ideali.

Tra i parametri da tenere a mente quando si è alla ricerca di un buon prodotto, bisogna considerare innanzitutto le prestazioni su fondi bagnati e asciutti, la rumorosità, il consumo di carburante e di battistrada, oltre che ovviamente la stabilità in curva e su rettilineo, brevi spazi di frenata e precisione di manovra e di risposta alle sollecitazioni del volante. Se utilizziamo la vettura su fondi differenti, poi, bisogna fare attenzione alla mescola e al disegno del battistrada, che deve assicurare un’ottima tenuta ai cambi di superficie e lo stesso comfort, sia che viaggiamo sull’asfalto sia che, invece, ci muoviamo su strade più sconnesse.

Tutte le principali case produttrici di pneumatici – dalla Michelin alla Continental, dalla Bridgestone alla Pirelli – si sono dedicate negli ultimi anni alla creazione di modelli specifici per Suv e auto compatte, ma andando a curiosare tra i test condotti sulle gomme auto estive per Suv dalla rivista “Off Road”, scopriamo che il miglior voto assoluto è stato guadagnato dal Nokian Z SUV, premiato per la sicurezza e la resistenza, oltre che per aver raggiunto i migliori valori nelle prove effettuate sia nelle manovre su fondo asciutto e bagnato che nella frenatura: per rallentare da 80 a 5 km/h impiega 28,63 metri.
Disponibile in 17 misure da 17 a 22 pollici, il Nokian Z Suv, così come quelli di tutte le altre marche, è uno dei numerosissimi modelli che è possibile acquistare online su Euroimport Pneumatici, sito web specializzato nella vendita a distanza, con la garanzia di ricevere prodotti di qualità eccezionale a prezzi convenienti e imbattibili.