Honda Civic Type R, pronto il debutto a Parigi

17 Luglio 2017

Con il Salone Mondiale dell’Automobile 2014 ormai pronto al debutto, Honda ha diffuso ulteriori significativi dettagli relativi alla tanto attesa Civi Typer R.

La sportivissima berlina, in vendita negli showroom europei a partire dal prossimo anno, sarà la Type R più estrema realizzata finora e darà il via a una nuova era basata su prestazioni incredibili.

La potenza sarà quella del motore i-VTEC da 2,0 litri appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology. Con una erogazione di 280 CV, sarà caratterizzata da prestazioni uniche se confrontata con i precedenti modelli della gamma Type R comprese tutte le generazioni di Civic e le versioni più performanti dei modelli Integra, Accord e persino NSX.

Pur rispettando le rigorose normative Euro 6 in materia di emissioni, il gruppo propulsore di Civic Type R sarà all’avanguardia . Mentre i predecessori erano aspirati, la nuova versione vanta un turbocompressore con erogazione di potenza sin dai bassi regimi.

Tutto questo, se unito alle elevatissime prestazioni derivanti dalla tecnologia VTEC di Honda molto apprezzata dai possessori di Type R, fa si che l’esperienza di guida che ne deriva sarà semplicemente sensazionale.

Suehiro Hasshi, Large Project Leader di Civic Type R presso Honda R&D, ha dichiarato: “Honda ha creato quattro modelli dalla Type R: Civic, Integra, Accord e NSX. Il motore di questa nuova Honda Civic Type R non è paragonabile alle precedenti per quanto riguarda la potenza, la coppia e la reattività”.

Hasshi ha inoltre sottolineato che il fascino della vettura non si esaurisce al motore estremamente performante nascosto sotto il cofano. La nuova Civic Type R sarà una vettura adatta ai veri piloti che sfoggeranno con orgoglio la famosa “H” rossa grazie ai numerosi miglioramenti ed alle innovazioni ingegneristiche apportate.

Per fare un esempio, la Civic Type R segnerà il debutto del nuovo tasto “+R” di Honda. Situato al lato del volante, consentirà l’attivazione della modalità “+R” per un’esperienza di guida fantastica. La risposta del motore è stata migliorata, grazie alla modifica della mappatura della coppia che dà un’impostazione più grintosa e improntata alle prestazioni. Lo sterzo è più reattivo e, unito al nuovo Sistema di Sospensioni Adattative a controllo elettronico, offre una straordinaria esperienza nel controllo della vettura.