Honda inventa regolatore di velocita’ che prevede il futuro

17 Luglio 2017

Se la guida autonoma gia’ esiste e funziona sui prototipi, sulle auto di serie l’introduzione di nuovi sistemi di assistenza alla guida procede in maniera piu’ lenta. L’ultimo passo in avanti lo ha fatto Honda, che sulla nuova CR-V rendera’ disponibile il primo cruise control (regolatore di velocita’) adattivo che reagisce in maniera preventiva alle azioni degli altri automobilisti.

Il sistema si chiama i-ACC ed e’ stato messo a punto in maniera congiunta dai tecnici Honda europei e giapponesi. Utilizza una telecamera e un radar a medio raggio che rilevano la posizione degli altri veicoli sulla strada, poi un algoritmo calcola le probabilita’, con cinque secondi di anticipo, che i veicoli nelle corsie vicine possano tagliare la strada, individuando anche quello potenzialmente piu’ pericoloso, e regola la velocita’ di conseguenza.

Il software che lo gestisce e’ in grado di valutare le relazioni tra i diversi veicoli che si trovano nello scenario, grazie a una banca dati che fa riferimento a situazioni reali campionate sui comportamenti di guida degli automobilisti europei. In questo modo quando l’i-ACC si accorge di un’auto potenzialmente ‘ostile’, inizia a rallentare con dolcezza e senza spaventare il guidatore, prima che questa diventi troppo vicina. Una spia sul cruscotto informa del rallentamento, dopodiche’ viene applicata una frenata piu’ vigorosa per mantenere la distanza di sicurezza.