Hyundai, solidità e spaziosità per la nuova i20

17 Luglio 2017

Design d’avanguardia, un’abitabilita’ ai vertici della categoria: Hyundai e’ di scena al salone di Parigi con la nuova generazione di i20, che arrivera’ sul mercato italiano ed europeo a partire dal prossimo mese. Progettata e sviluppata interamente in Europa, la Hyundai i20 si basa su tre elementi: abitabilita’ al vertice della categoria, tecnologia e grande comfort di guida, il tutto racchiuso in una vettura solida, funzionale e dal raffinato design.

La Nuova i20 evidenzia un ulteriore passo in avanti rispetto al 2002, quando i primi esemplari della Hyundai Getz – dalla quale deriva – vennero commercializzati in Europa, completando cosi’ la gamma di automobili e Suv del marchio negli ultimi quattro anni. Piu’ lunga, piu’ bassa e piu’ larga rispetto al modello precedente, la Nuova Generazione i20 e’ stata sviluppata presso lo Hyundai Motor Design Centre Europe di Rsselsheim, capitanato da Thomas Buerkle. Il design del nuovo modello segue naturalmente la filosofia stilistica ‘Fluidic Sculpture 2.0’, elemento distintivo dell’azienda e della gamma ‘made in Europe’, con linee eleganti ed un profilo scolpito che conferiscono alla vettura un look sofisticato.

Realizzata su una nuovissima ed innovativa piattaforma tecnologica, nella nuova generazione i20 l’interasse e’ stato incrementato di 4,5 centimetri (2570 mm), per regalare ancora piu’ spazio per gli occupanti. All’interno di una scocca realizzata in acciaio ad alta resistenza, spicca l’abitabilita’ interna da ‘prima della classe’: 1892 mm a disposizione per le gambe (fra spazio anteriore e posteriore). Tanto spazio a disposizione dei passeggeri quindi, che beneficeranno anche di una capacita’ di carico nel bagagliaio (326 litri), che la colloca in vetta alle “segmento B” attualmente in commercio. La Nuova Generazione i20 e’ disponibile in quattro motorizzazioni – tutte omologate Euro6.

Due propulsori ‘Kappa’ benzina: 1.2 MPI (in due livelli di potenza, 75 ed 84CV – la base della futura versione GPL in arrivo in Italia nei primi mesi del 2015) e l’inedito 1.4 MPI 100CV – ora dal peso piu’ contenuto. Due anche i motori a gasolio ‘U-II’: entrambi, il 1.4 da 90CV ed il brillante 1.1 turbodiesel 3 cilindri da 75 CV, gia’ presenti sulla generazione precedente ma che hanno beneficiato di una serie di aggiornamenti tecnici. Le diverse versioni della nuova i20 saranno equipaggiate con cambio a 5 marce (1.2 MPI), 6 marce (1.4 MPI, motori diesel) o trasmissione automatica.