I Vigili multano l’auto della Polizia (statunitense)

17 Luglio 2017

In modo un po’ casuale è diventata fra le berline più conosciute al mondo. Chiunque l’ha vista almeno una volta, pur senza essersi mai recato negli Stati Uniti. Questo perché la Ford Crown Victoria è stata per 14 anni (1998-2012) l’automobile della Polizia statunitense, comparendo per tal motivo in numerosissimi film. Qualche esempio? Blues brothers, Die hard e Men in black.
 
La vettura è così nota da venir considerata una piccola attrazione. Ciò almeno è quanto pensava il titolare di un bar a Treviglio, nel bergamasco, che ha voluto parcheggiare davanti al suo locale un esemplare della tre volumi. L’automobile è identica a quelle guidate dai poliziotti: la verniciatura rispetta lo stesso schema bicolore, sulla carrozzeria non manca l’adesivo del 911 ed il lampeggiante emette una luce blu e rossa.
 
Proprio il fascio luminoso ha messo in guardia la Polizia Municipale di Treviglio, intervenuta per controllare i documenti dell’auto ed inflessibile nel compilare ben cinque verbali: la Crown Victoria non era autorizzata a circolare su strada e avrebbe dovuto raggiungere il locale a bordo di un carro attrezzi. Il suo proprietario (un automobilista di Bergamo) dovrà ora pagare ben 900 euro.