tutti i termini automobilistici che iniziano con la lettera "F"

17 Luglio 2017

Fading – Termine inglese che vuol dire “affievolimento”; è usato per indicare la progressiva perdita di efficienza in frenata a causa del surriscaldamento per uso intenso; questo fenomeno può avvenire ad esempio nelle strade di montagna in discesa dove si deve fare largo uso del pedale del freno. Il fenomeno avviene a causa dell’evaporazione di alcune sostanze nelle guarnizioni di attrito dei freni sottoposte a surriscaldamento , con formazioni di una pellicola che fa meno attrito del dovuto. Il fenomeno di fading è avvertito dal guidatore poiché, a parità di pressione sul pedale, l’azione frenante si riduce, fino ad annullarsi quasi del tutto. Per allontanare il pericolo di fading, ci sono i freni autoventilanti con delle speciali alette fra i dischi che attirano a se l’aria e fanno raffreddare questi ultimi o con dei buchi praticati sul disco.

Frenata Elettroidraulica – In questo sistema il pedale del freno ,dopo aver ricevuto una pressione da parte del piede del guidatore, aziona un captatore che ne rileva il valore e la velocità di azionamento inviando il segnale elettrico conseguente a una centralina che riceve informazioni anche dall’ABS e dall’ESP. Di conseguenza delle elettrovalvole lasciano uscire il liquido dei freni che si trova ad alta pressione in un serbatoio, (dove è stato accumulato sotto azione di una pompa elettrica) modulando l’azione dei freni ai fini della tenuta (ABS) e della stabilità (ESP). In pratica invece del servofreno, che invia solo la pressione conseguente alla spinta sul pedale del freno, in questo caso si modula l’intervento di un liquido già in pressione.

Frizione – Meccanismo che serve a scollegare il blocco motore (albero motore) dalla trasmissione per rendere possibili i cambi di marcia e le partenze da fermo. Infatti i motori a combustione interna non possono scendere sotto un regime minimo di rotazione cioè devono restare sempre in moto (al contrario di quelli elettrici ad esempio) e quindi, alla messa in marcia del veicolo, devono essere collegati gradualmente agli organi che trasmettono la potenza alle ruote. La frizione viene azionata premendo il primo pedale, nelle autovetture stradali, questo comando può essere di tipo meccanico (con un cavo metallico) o idraulico (azionato tramite pressione dell’olio che riduce notevolmente lo sforzo necessario). Sulle vetture con elevata potenza era frequente l’utilizzo di un dispositivo “bidisco”, così da ripartire su due superfici di frizione la coppia motrice; tuttavia questa soluzione non è più in uso.