I termini del glossario dell automobile che iniziano con lettera L

17 Luglio 2017

Lampade dei fari – Nei fari delle autovetture (gruppo ottico) trovano alloggiamento delle lampadine di diverse dimensioni e potenza a seconda della loro funzione, in modo da consentire la visione notturna della strada e di essere visti dalle vetture che seguono o precedono. I gruppi ottici si dividono in anteriori e posteriori. Negli anteriori troviamo 3 livelli di illuminazione: posizione (usati solo per essere visti in caso di sosta), anabbaglianti (fari di visione notturna normali) e abbaglianti (fari lunghi non si possono usare incontrando altri veicoli); sempre nel gruppo anteriore troviamo gli indicatori di direzione (frecce); nel gruppo posteriore; luce posteriore, luce stop (più potente) e indicatori di direzione (frecce).

Liquido freni – Gli impianti frenanti delle moderne automobili sono di tipo idraulico cioè la forza esercitata sul pedale del freno dal guidatore si trasmette agli organi frenanti tramite un fluido oleoso secondo il principio del torchio idraulico. Per questo motivo l’impianto frenante dispone di un serbatoio che contiene il liquido dei freni. Questo liquido non si consuma mai ma col passare degli anni conviene cambiarlo perché perde le sue caratteristiche chimico – fisiche.

Lubrificante – Sostanza di forte viscosità, impiegata per ridurre l’attrito fra corpi in movimento. I lubrificanti sono caratterizzati soprattutto dal basso attrito interno e da una buona aderenza alla superficie con le quali vengono a contatto; devono essere inoltre inalterabili all’aria e alla temperatura, non devono contenere tracce di acidi minerali (che intaccherebbero i metalli).