tutti i termini automobilistici che iniziano con la lettera "S"

17 Luglio 2017

 servosterzo  – Il servosterzo è un dispositivo di aiuto alla guida che riduce la forza che deve essere esercitata sul volante per modificare la direzione del veicolo (ruotando quindi le gomme). Diffusosi progressivamente nel corso degli anni, è ormai di serie sulla quasi totalità dei veicoli di recente produzione, e le sue ultime versioni lo hanno reso in grado, grazie a una serie di controlli elettronici, di adattarsi alla situazione di guida con la quale ci si sta confrontando (interventi più decisi in fase di parcheggio e basse velocità, meno invasivi a velocità più elevate).

    sicurezza attiva e passiva –     Sono le due categorie entro le quali si distinguono i sistemi di sicurezza che equipaggiano un veicolo: si definiscono sistemi di sicurezza attiva quelli che operano per ridurre le possibilità che si verifichi un incidente (ad esempio ABS, ESP e TCS), mentre vengono chiamati sistemi di sicurezza passiva quelli volti a minimizzare gli effetti e le conseguenze di un incidente (capacità di assorbimento dell’urto da parte del telaio, cinture di sicurezza, airbag).

    sospensioni – Il termine sospensioni indica l’insieme delle componenti (che variano a seconda del sistema impiegato ma che generalmente comprendono: mozzi, molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici) che collegano le ruote al telaio di un veicolo. Tra gli schemi di sospensioni più diffuse si possono segnalare le sospensioni a bracci oscillanti longitudinali o trasversali, le sospensioni Mac-Pherson, le sospensioni multilink, le sopsensioni a quadrilatero e le sospensioni De Dion.