tutti i termini automobilistici che iniziano con la lettera "B"

17 Luglio 2017

Baricentro – Centro di massa (o centro di gravità): per un corpo, o per un sistema, il baricentro si muove come un punto materiale in cui sia concentrata la massa totale del sistema e al quale sia applicata la risultante delle forze esterne che agiscono sul sistema stesso. Più semplicemente, punto in cui si può ritenere concentrata tutta la massa della vettura.

Battistrada –  è la parte più esterna del pneumatico, ovvero quella che viene direttamente a contatto con la strada. Le tipologie di battistrada possono essere molto diverse tra loro per profilo e disegno, a seconda dell’utilizzo per i quali sono studiati. Nei casi di normale utilizzo su strada, la profondità degli incavi scolpiti di un battistrada nuovo si aggira sui 7 mm e non deve mai scendere (per legge) sotto i 1,6 mm, per non incorrere in pericolosi problemi di aderenza specialmente quando si guida su fondi bagnati o in presenza di neve. Per questo è consigliabile effettuare controlli periodici dei battistrada, in particolare prima di lunghi viaggi e prima dell’inizio dell’inverno

Beccheggio – Movimento oscillatorio intorno all’asse trasversale baricentrico dell’autovettura provocato dalla sua accelerazione o decelerazione.

Batteria –  Dispositivo elettrico che serve ad accumulare e liberare la corrente necessaria per il funzionamento dell’auto. Normalmente, la batteria ha una durata limitata nel tempo, che può variare sensibilmente in base a numerosi fattori (ambientali e non): per questo è consigliabile farla controllare periodicamente, per verificarne lo stato di salute, e comunque ogni volta che si dovesse presentare un possibile problema (ad esempio, difficoltà di accensione del veicolo, cali di tensione in componenti come l’autoradio etc etc). Nel caso si decida di procedere alla sostituzione autonoma della batteria, oltre alle normali precauzioni di sicurezza, è necessario prestare particolare attenzione all’aspetto dello smaltimento, strettamente regolamentato per via del suo impatto ambientale.